Stazione Ferroviaria di Montebelluna, Carabinieri in azione
Stazione Ferroviaria di Montebelluna, Carabinieri in azione

Il 20 ottobre 2025 il personale del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Montebelluna, al termine di un’attività d’indagine avviata a seguito della denuncia presentata da una società appaltatrice di lavori ferroviari, ha denunciato in stato di libertà sette giovani minori, di età compresa tra i 14 e i 17 anni, residenti in diversi comuni dell’hinterland montebellunese, ritenuti responsabili – a vario titolo – del reato di danneggiamento aggravato in concorso.

L’episodio risale alla sera del 27 settembre scorso, quando i giovani, tutti studenti e incensurati, mentre si trovavano in attesa del treno sulla linea Padova – Feltre (BL) presso la stazione ferroviaria di Montebelluna, avrebbero raccolto alcuni sassi dalla massicciata ferroviaria e li avrebbero scagliati contro i monitor delle partenze e degli arrivi, danneggiandoli. Nella medesima circostanza, avrebbero inoltre tentato di colpire la copertura del sottopasso n. 1, desistendo solo per l’improvviso arrivo del convoglio ferroviario.

Le indagini, condotte dai militari dell’Arma, hanno permesso di identificare i presunti autori grazie alla visione dei filmati di videosorveglianza e alla raccolta di testimonianze acquisite sul posto.

Si precisa che, in ossequio al principio di presunzione d’innocenza, la responsabilità dei giovani indagati potrà essere accertata solo a seguito di sentenza definitiva di condanna.