Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha voluto esprimere il suo cordoglio per la scomparsa di Maurizio Calligaro, ex Capo di Gabinetto del sindaco Cacciari, ex Direttore Generale del Comune di Venezia, dirigente di Veritas e negli ultimi anni coordinatore della macchina per i risarcimenti dei danni dell’acqua alta del 2019 e referente della Protezione civile.
Nato il 5 dicembre del 1954, veneziano, Maurizio Calligaro nel 1985 entra in consiglio di quartiere di Cannaregio, nell’88 ne diventa presidente e nel ’90 viene eletto consigliere comunale. Dall’88 al ’94 lavora in Regione come segretario del gruppo dei Verdi. Nel ’94 diventa Capo di Gabinetto del sindaco Massimo Cacciari e dal ‘97 anche primo Direttore Generale del Comune di Venezia fino al 2000. Con l’elezione di Paolo Costa entra in Amav, dove rimane fino al 2005. Riveste poi anche l’incarico di Capo di Gabinetto tornando in Comune a fianco di Cacciari, rieletto per la terza volta. Terminata quella esperienza torna in Veritas con vari incarichi, tra i quali, Direttore della Direzione Qualità Ambiente Patrimonio Servizi. Per anni referente della Protezione Civile, dopo l’Acqua Granda del novembre 2019, il sindaco Brugnaro gli aveva affidato il coordinamento del servizio di raccolta delle segnalazioni danni dei cittadini e seguente concessione dei contributi. Incarico che con grande generosità ha svolto in modo completamente gratuito. Sempre presente nelle emergenze che hanno colpito Venezia negli ultimi tre decenni, ha contribuito in forma determinante ad organizzare la Protezione civile e anche a ideare la rete antincendio della città di Venezia, opera che è stata progettata, realizzata e avviata al completamento dopo il grave incendio che distrusse la Fenice di Venezia.
“E’ una giornata triste. Maurizio era un Uomo per bene, onesto, generoso, che ha legato la sua intera vita lavorativa alla Città e che, in tutti i suoi incarichi, ha saputo dimostrare di avere Venezia nel cuore – dichiara il sindaco Brugnaro – A nome di tutta la Città e mio personale arrivino alla moglie Gina, alla famiglia, ai parenti, agli amici, ai colleghi e alle tante persone che ne hanno apprezzato la pacatezza e la grande professionalità, le più sentite condoglianze. Ciao Maurizio! Il tuo impegno saprà essere esempio tangibile per le nuove generazioni. Oggi è un giorno di cordoglio ma troveremo presto l’occasione pubblica per ricordarti e omaggiarti a Venezia, Città che tu hai tanto amato.”