SE L’UOVO E’ UN TESORO BOTANICO
SE L’UOVO E’ UN TESORO BOTANICO

Torna l’appassionante Pasquetta dei Giardini Botanici di tutta Italia

Pasquetta fa rima con caccia alle uova. Belle, colorate, dipinte, nascoste chissà dove, per la gioia dei più piccoli. Un tesoro da scovare. E se questo tesoro fosse diverso, particolare, ancora più prezioso? Se fosse un tesoro ..botanico? Torna anche quest’anno la Caccia al Tesoro Botanico, giunta ormai alla 27’ edizione. Un evento promosso dall’associazione Grandi Giardini Italiani, che coinvolge i più bei parchi visitabili di ville o dimore storiche del nostro Paese e dedicato ai bambini in età scolare (6-10 anni) per avvicinarli in maniera ludica e gioiosa all’immenso patrimonio botanico, artistico e culturale custodito nei giardini del circuito. Sono 41 i Grandi Giardini che quest’anno hanno aderito all’iniziativa, confermando un interesse crescente per le tematiche di educazione ambientale a favore delle nuove generazioni.

“Oggi è tempo di giardini, di svago a contatto con il verde – spiega Judith Wade, fondatrice e CEO di Grandi Giardini Italiani – è importante insegnare ai ragazzi l’amore per i giardini e la conoscenza del mondo delle piante. L’evento ci permette di dare tutta la necessaria attenzione ai ragazzi e stimolare la loro naturale curiosità, portandoli a conoscere le differenze e le caratteristiche degli alberi, le fioriture delle piante ed insegnare loro il rispetto per la natura. La Caccia al Tesoro Botanico Grandi Giardini Italiani è un evento che vuole seminare nei giovani l’interesse per i giardini e l’attenzione verso l’ambiente, dal momento che spetta a ciascuno di noi preservarlo per le future generazioni».

Che succede allora in queste magnifiche dimore il giorno di Pasquetta? Succede che la caccia all’uovo diventa un’appassionante caccia all’indizio botanico: all’ingresso di ogni Giardino i bambini ricevono una mappa con cui poter partecipare all’esperienza. E poi via, a scovare informazioni sulle caratteristiche della vita di fiori e piante, curiosità storiche e artistiche di ville e giardini. E come premio finale il certificato di piccolo botanico Grandi Giardini Italiani.

Gli orari e le modalità di prenotazione e partecipazione variano per ogni singolo Giardino e in alcuni casi sono gratuiti.

E’ disponibile anche una versione digitale della Caccia al Tesoro Botanico. L’elenco dei Giardini aderenti suddivisi per regione è disponibile su

www.grandigiardini.it