Il Consultorio Familiare Sociosanitario del Centro della Famiglia aderisce alla Settimana del Benessere Sessuale promossa da FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica) che si svolge dal 5 al 10 ottobre. In queste giornate sarà possibile prenotare una consulenza gratuita, individuale o di coppia, con lo psicologo e psicoterapeuta dottor Francesco Forcolin, responsabile del Servizio di Psicosessuologia del Consultorio di via San Nicolò e a capo di uno staff multiprofessionale composto di qualificati operatori nell’ambito della psicologia e psicoterapia, educazione e mediazione familiare, ma anche dell’area ostetrico ginecologica e di quella legale.

La sessualità non è solo l’ambito in cui si esprime appieno l’evoluzione dei valori della società, ma è anche la dimensione che racconta meglio quanto sono cambiati i modi di stare insieme e le relazioni, al di là di stereotipi, tabù e falsi miti. Una buona sessualità contribuisce al benessere soggettivo e relazionale. Secondo l’ultimo rapporto Censis-Bayer sui comportamenti sessuali degli italiani tra i 18 e i 40 anni, il rapporto col sesso si è “decomplessato“.

“Dal nostro osservatorio, ma anche dalla lettura della realtà che ci circonda, registriamo come troppo spesso il continuo parlare di sesso possa servire a coprire il fallimento dell’incontro tra le persone nella loro differenza sessuale – spiega il sessuologo dott. Francesco Forcolin –. Romanzi, film fino alle immagini pornografiche del web, ormai principale influencer con un forte impatto sull’immaginario sessuale collettivo, sui comportamenti e sui canoni estetici, ci illudiamo di condividere la dinamica del nostro desiderio e dei nostri progetti, che invece si sviluppa chiaramente su percorsi differenti. La sessualità è la dimensione dove si possono realizzare attimi di pura felicità e che possono dare senso alla vita che per lo più è fatta di doveri e sacrifici. Ecco perché non bisognerebbe mai smettere di ricercare le gioie dell’amore e del piacere sessuale. Quello che preoccupa è la crescente separazione tra amore e sesso – continua il sessuologo – poiché sembra sempre più emergere il rischio di un’oggettivazione del partner che non è più un fine ma semplicemente un mezzo. Mentre sappiamo bene quanto sia importante la cura delle relazioni e la valorizzazione congiunta di sé e dell’altro, dell’unione tra le persone e delle loro progettualità”.

“Il tema della sessualità è, ancora, centrale oggi, forse più che in altri momenti – Adriano Bordignon, direttore del Consultorio – e non perché necessariamente questa nostra epoca sia quello in cui tutto va peggio, ma perché attorno alla questione della sessualità si rinnovano vecchie logiche (amore e cura; potere, politica e sesso, violenza, sfruttamento e sesso), ma soprattutto s’incontrano nuove sfide e complessità. Siamo nel mezzo del cambiamento di alcuni modi e volti della sessualità, ma più in generale addirittura, verrebbe da dire, delle relazioni. Lo scopo di questa settimana di consulenza gratuita – conclude Bordignon – è infatti quello di promuovere la conoscenza di diversi aspetti della sessualità e della salute sessuale attraverso informazioni scientificamente corrette nonché di offrire strumenti appropriati alle relazioni intime delle persone”. 

Info e prenotazioni: segreteria@consultoriotrviso.org  – 0422 582367.