Secondo il Report Cosmesi 2022 (stilato in collaborazione con Strategia Management Partner) la parte di vendite di cosmetici riguardanti la cura della propria pelle ha sfiorato il 35%. E il trend è in crescita nel 2023.

Skincare: i trend del 2023

Nel 2022 è aumentata l’attenzione verso i prodotti green, ecosolidali, cosmetici solidi, packaging sostenibile. Inoltre, si è puntato su inclusività, skin&body positivity e cosmetici sostenibili.

Il 2023 guarda al futuro con naturalezza: bandito, dunque, tutto ciò che è finto, artefatto, innaturale. I trattamenti di ringiovanimento sono poco invasivi e con tempi veloci di ripresa. Tra i più popolari figurano radiofrequenza e trattamenti LED.

Via libera a prodotti multitasking

Ma non è tutto: i consumatori, infatti, chiedono cosmetici multitasking a prezzi ridotti. Troviamo dunque detergenti che sono anche purificanti, idratanti che fungono anche da struccanti.

In altri termini, si tende ad acquistare un solo prodotto per più funzioni, non tralasciando l’importanza di mantenere la cute sana per poter massimizzare gli effetti dei cosmetici.

Anche il make up, infine, si arricchisce di elementi nutrienti come vitamina C, vitamina E, peptidi e acido ialuronico.