L’Agenzia Italiana del Farmaco ha deciso di estendere, in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell’EMA, il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca su tutto il territorio nazionale. Tale decisione è stata assunta in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri Paesi europei.

Ulteriori approfondimenti sono attualmente in corso. L’AIFA, in coordinamento con EMA e gli altri Paesi europei, valuterà congiuntamente tutti gli eventi che sono stati segnalati a seguito della vaccinazione.

AIFA renderà nota tempestivamente ogni ulteriore informazione che dovesse rendersi disponibile, incluse le ulteriori modalità di completamento del ciclo vaccinale per coloro che hanno già ricevuto la prima dose.

A seguito della decisione dell’AIFA si comunica che le vaccinazioni in corso ieri con il vaccino sospeso a Riese Pio X sono state interrotte non appena pervenuta la comunicazione dell’Agenzia del Farmaco. Ugualmente sospese le vaccinazioni con AstraZeneca programmate per oggi, martedì 16 marzo, presso le sedi di Oderzo, Godega di Sant’Urbano e Riese Pio X.

Sarà invece regolarmente attiva la sede vaccinale di Villorba, in cui sarà somministrato il vaccino Pfizer agli over 80 e alle categorie già in programma.