Il vicesindaco Manera: «Grazie al piano sono stati sostituiti 451 impianti dal 2019»

 

L’Amministrazione comunale promuove un nuovo bando per l’assegnazione di contributi a fondo perduto per l’efficientamento degli impianti termici civili a gasolio, GPL o metano. L’iniziativa, in continuità con quelle promosse gli anni scorsi, intende favorire l’installazione di nuovi impianti e  pompe di calore ad elevata efficienza energetica e a ridotte emissioni in atmosfera allo scopo di perseguire gli obiettivi di risparmio energetico nel settore residenziale ed il miglioramento della qualità dell’aria attraverso la riduzione delle emissioni di inquinanti in atmosfera.

«Grazie al Bando Caldaie promosso dalla nostra Amministrazione sono stati sostituiti dal 2019 451 impianti per un investimento totale che supera i 900mila euro», sottolinea il vicesindaco di Treviso Alessandro Manera. «Il contributo per l’efficientamento delle caldaie rappresenta una delle misure più forti per il contrasto all’inquinamento atmosferico e siamo certi che con questa prima tranche, a cui ne seguiranno altre, sarà possibile lanciare un ulteriore messaggio in termini di sostenibilità ambientale e miglioramento della qualità dell’aria, obiettivo peraltro inserito nel dossier che ha permesso a Treviso di vincere l’European Green Leaf 2025». 

L’investimento per la prima tranche è di 30mila euro.  Sono ammessi a contributo gli interventi di sostituzione di caldaie installate da almeno 10 anni ed effettuati successivamente al 4 ottobre. 

Coloro che avevano presentato domanda di contributo nel precedente bando 2022, ma che erano stati esclusi per esaurimento fondi, possono presentare nuova domanda esclusivamente nel caso di interventi non ancora effettuati alla data del 4 ottobre.  La scadenza per la presentazione delle domande è il 4 novembre 2023.