Speciale CASA e Fai Da Te. Boom delle case in legno nel 2016

Speciale CASA e Fai Da Te. Boom delle case in legno nel 2016

- in Le ultime, Speciali
465
0
204 case legno DeF-2

L’edilizia in legno mostra un trend positivo che perdura e in netta controtendenza rispetto all’andamento in picchiata delle costruzioni tradizionali segnando un +7,7% il valore della produzione italiana di edifici in legno (dati Federlegno Arredo 2010-2014). La progettazione delle case in legno quindi diventa una nuova interessante opportunità per i progettisti, almeno secondo i dati della ricerca di FederlegnoArredo.

legno_infograficaIl Rapporto Case ed Edifici in legno fotografa un settore che vale 658 milioni di euro e che da Nord a Sud del Paese sta conquistando non solo il settore residenziale con oltre 3mila nuovi edifici in legno costruiti nell’anno scorso, ma anche quello industriale e del terziario: capannoni, centri commerciali e di aggregazione. Soprattutto troviamo il Veneto tra le regioni più coinvolte nel territorio nazionale insieme a Trentino e Lombardia come ben illustrato nell’infografica pubblicata. Nella foto: infografica con la sintesi dei dati
principali del Rapporto Edifici e Case in legno 2015 di FederlegnoArredo.

“Dal report emerge un quadro relativo alle abitazioni in legno che mostra un significativo consolidamento e tecniche e innovazioni che trovano sempre più risposte sul mercato”, commenta il professor Marco Imperadori, docente di Progettazione e Innovazione Tecnologica presso la Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura del Politecnico di Milano. Caratteristiche antisismiche, resistenza al fuoco, ma anche durabilità delle strutture, sono solo alcuni dei “segreti” del successo delle case in legno.

Se ti interessano questi argomenti e vuoi saperne di più, non perdere il numero di Notizie +, in edicola dal 10 Marzo, con lo Speciale CASA E FAI DA TE …

Alessandra Fraschini

Facebook Comments

Leggi anche

Furti in casa: a Roncade un incontro per prevenirli

I furti in casa? Evitarli è possibile, grazie