Dopo il successo della prima edizione, inizia da lunedì prossimo, 26 giugno, il secondo camp inclusivo organizzato da Onlus Carolina Treviso a Dobbiaco per dare la possibilità ai bambini di sviluppare e/o riappropriarsi della propria autonomia attraverso l’aiuto di alcuni cani speciali.
L’idea di realizzare un camp inclusivo con i cani nasce perché il cane è portatore innato di regole sociali e attraverso di lui i bambini possono conoscere queste regole e apprendere come ognuno, quando è nel proprio ruolo, con le proprie capacità, può esprimere al meglio se stesso.
Sperimentare i ritmi giornalieri che hanno a che fare con i ritmi del cane aiuta a sviluppare il pensiero verso l’altro individuo e le sue esigenze. Allo stesso modo i bambini comprendono le esigenze di un compagno speciale e quindi si aiutano a vicenda facendo squadra e mettendo a frutto le loro eccellenze.
In questa seconda edizione del summer camp, saranno coinvolti 14 bambini con fragilità e, a differenza dell’anno scorso, che avevano pernottato in hotel, quest’anno vivranno in appartamento, in modo da imparare ancora di più l’autonomia.
L’evento è realizzato in collaborazione con i comuni di Treviso e Dobbiaco e con la partecipazione di MOM che hanno fornito gratuitamente la mensa dove mangiare durante la settimana, i trasporti locali e verso la destinazione e lo spazio dove fare le attività nel comune di Dobbiaco.
“Siamo felici di poter ospitare questa importante iniziativa che promuove l’inclusione dei bambini più fragili attraverso il contatto con il “migliore amico dell’uomo” nella speranza che anche i nostri paesaggi contribuiscano ad una maggiore serenità.” Commenta il Sindaco di Dobbiaco Martin Rienzner.
Realizzare questa attività in montagna significa dare la possibilità ai bambini di fare un’esperienza inclusiva in un luogo fuori dall’ambiente abitudinale, liberandosi di barriere fisiche ed emotive, dedicando spazio e tempo al proprio io nel rispetto di sé stessi e di tutto ciò che li circonda.
L’obiettivo è quello di favorire delle esperienze attraverso ciò che la montagna offre nel rispetto della natura, stimolare l’aspetto cognitivo nel bambino, sviluppare e aumentare l’autonomia nella quotidianità prendendosi cura di sé, del cane, della natura e degli altri.
“Il cane è uno strumento per mediare una serie di esercizi di stimolazione motoria, cognitiva, emozionale.” commenta Monica Caccin, vicepresidente e coordinatrice del progetto. “L’operatore, attraverso il cane, aiuta i bambini ad aprire delle porte che altrimenti rimarrebbero chiuse, ottenendo dei buoni risultati visto che il cane dà sempre dei rinforzi positivi e crea empatia.”.
“Ciò in cui crediamo è quello che facciamo… investire sul nostro futuro: i bambini.”: questo è il motto dell’Associazione Onlus Carolina Treviso.
PROGRAMMA SUMMER & PET THERAPY 2023:
27 Giugno: PARTENZA alle ore 8:00 dal piazzale della sede di Carolina ODV in viale della Repubblica 235 Treviso, mediante Autobus MoM (si raccomanda la puntualità). È prevista una sosta a metà strada.
Giunti a destinazione, vi sarà l’assegnazione delle camere e seguirà il pranzo. Nel pomeriggio verranno proposte delle attività di ambientamento.
28 Giugno: trasferta ad uno dei parchi dei dintorni per gioco libero esperienziale, pranzo al sacco.
29 Giugno: attività varie tra cui la preparazione per la sorpresa ai genitori e nel pomeriggio attività in piscina presso Hotel Union
30 Giugno: al mattino visita alla sede della Loacker a Heinfels (Austria) per un laboratorio didattico. Rientro per pranzo presso l’ostello. Seguiranno attività in loco
1° luglio: Gita presso il Parco di Villabassa ed esperienza di percorso Kneipp con un’esperta.
2 Luglio: PREPARAZIONE AL RIENTRO. Si chiede ai genitori di presentarsi entro le ore 10 presso la sede messa a disposizione dal Sindaco di Dobbiaco (seguiranno dettagli via what app per indirizzo preciso) per il briefing delle attività a cui hanno partecipato i Vostri figli, durante il quale vi verrà dato un feedback delle loro personali esperienze. Seguirà un pic-nic A SORPRESA per i ragazzi, offerto da Onlus Carolina ODV. Si chiede la cortesia di portare una coperta per il pic-nic. Seguiranno attività ludiche ed una sorpresa per tutti voi.
Rientro ciascuno con la propria famiglia.