Lo storico locale di via Collalto rende omaggio al ristoratore riproponendo l’evento ideato dalla regista Giovanna Cordova, che coniuga cultura, musica e buona tavola

Di scena gli attori di Tema Academy e i musicisti Eleonora Biasin, Attilio Pisarri e Giacomo Berlese, nel primo di altri eventi culturali proposti dalla famiglia Filippini

 

Le raffinate sale in stile Liberty del ristorante “Alfredo” di Treviso giovedì 18 settembre si trasformano in un singolare palcoscenico, per ricordare un grande personaggio della cucina trevigiana e veneta quale fu Arturo Filippini, ristoratore di fama internazionale, scomparso nel 2020. I figli Nicola e Martina, che hanno preso in mano la conduzione del locale di via Collalto, icona gastronomica cittadina dal 1961, anche quest’anno rendono omaggio alla memoria del loro papà rinnovando l’evento speciale che coniuga l’arte della buona tavola all’arte teatrale. Ideata quattro anni fa in ricordo dell’amico Arturo dalla regista Giovanna Cordova, direttrice artistica dell’associazione Tema Cultura, l’iniziativa ha raccolto largo consenso fin dalla prima edizione, con il convivio che nel settembre del 2020 fu allestito in strada, nella cornice notturna di via Collalto. Invece il 18 settembre (inizio alle ore 20) l’evento si svolgerà all’interno del ristorante, che fu il regno di Arturo Filippini per oltre cinquanta anni. 

Non sens in salsa piccante” è il titolo della cena – spettacolo che inaugura il “Teatro da Alfredo”. “L’idea è di dar vita a degli eventi culturali all’interno del nostro locale,  per offrire qualche cosa che vada oltre la cena, riproponendo Alfredo come un luogo dove si fa e si incontra cultura”, commenta Martina Filippini, “È da qualche anno che lavoriamo in questo senso, collaborando con Tema Cultura, nell’ambito del festival Mythos, al cosiddetto “Terzo tempo”, il dopo spettacolo che è diventato ormai un appuntamento di rito, in cui gli artisti, che si sono esibiti al Del Monaco, incontrano il pubblico davanti ad un buon piatto e un bicchiere di prosecco.  Con l’iniziativa Teatro da Alfredo”, si aggiunge un tassello in più, creando degli appuntamenti ricorrenti nel corso dell’anno. Equesto il nostro modo di fare e restituire cultura alla nostra città.” 

I testi di “Non sens in salsa piccante”, firmati da Giovanna Cordova, ricreano le surreali atmosfere del teatro dell’assurdo, con le esilaranti interpretazioni dei giovani attori di Tema Accademy, talentuosi allievi della scuola di teatro di Tema Cultura. Anche la musica arricchirà la serata, grazie alla soffusa colonna sonora eseguita dalla eclettica voce di Eleonora Biasin, Attilio Pisarri (chitarra) e Giacomo Berlese (sax). Mentre attori e musicisti daranno prova della propria arte, in sala verrà servito agli ospiti un originale menu d’ispirazione fusion, che coniuga la tradizione veneta con i piatti della cucina francese, giapponese, greca e peruviana.

La partecipazione alla serata “Teatro da Alfredo” richiede la prenotazione da effettuare chiamando il ristorante allo 0422 540275 (e-mail alfredo@alfredoristorante.it).