Una scossa di terremoto è stata avvertita alle 15:45 nel Veneto meridionale.

Il sisma, di magnitudo 4.2, ha avuto epicentro nei pressi di Ceneselli (Rovigo), a una profondità di 8 chilometri. Il terremoto è stato registrato dal Centro di Ricerche Sismologiche Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale-Ogs di Trieste, ma è stato avvertito anche a Bologna e Modena. Sono in corso le verifiche ma al momento non sono segnalati danni.

La sala operativa dei vigili del fuoco di Rovigo segnala di non aver ricevuto alcuna richiesta di soccorso, in seguito alla scossa di terremoto segnalata nel primo pomeriggio di oggi. Al momento risulta qualche telefonata di persone che hanno comunicato di aver sentito la scossa. La sala operativa è presieduta dal comandante dei vigili del fuoco di Rovigo Claudio Fortucci, che al momento esclude criticità.

Successivamente, alle 16:02, un’altra scossa di magnitudo 2.0 si è avvertita a Salara, sempre in provincia di Rovigo. Lo rende noto l’Invg.

«La Protezione civile del Veneto sta contattando i Comuni per una prima ricognizione di eventuali danni». Lo ha scritto in un post sul suo profilo Facebook il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, alla luce della scossa di terremoto avvertita in molte località della regione.