La dieta salutare per le donne over 40 che intendono perdere del grasso sulla pancia e sui fianchi e che tenga sotto controllo la glicemia nel sangue è una in particolare. Tuttavia, è buona norma evitare le pratiche “fai da te” e affidarsi a un professionista per ottenere risultati ottimali.

Un dietologo, infatti, sarà in grado di prescrivere una dieta specifica, formulata sulla base delle peculiarità e delle caratteristiche fisiche e psicologiche del paziente.

La dieta indicata per le ove 40

Molte donne superati i 40 anni si ritrovano ad avere del grasso localizzato soprattutto nella zona della pancia e dei fianchi. In genere questo cambiamento è legato alle modificazioni ormonali e al calo graduale degli estrogeni.

Il regime più indicato, dunque, è quello che prevede un graduale aumento dell’apporto di proteine magre e una crescente riduzione (non eliminazione!) degli zuccheri. Per questo, è importante scegliere alimenti ricchi di nutrienti, come le proteine che contribuiscono a rafforzare la muscolatura.

Via libera dunque al latte, allo yogurt, alla ricotta, al grana, al parmigiano ed al salmone. Senza dimenticare delle accortezze di base:

1. Colazione. Per il primo pasto della giornata è indicato un bicchiere di latte con del cacao amaro, fiocchi d’avena, mandorle o mirtilli.

2. Spuntino. Da consumare a metà mattinata, sono perfette le mandorle, la frutta di stagione e la frutta secca in generale.

3. Pranzo. È consigliato optare per un’insalata condita con due cucchiaini di olio extravergine d’oliva, pasta o riso integrali conditi con le verdure, oppure uova sode alternate a carne magra e pesce bianco.

4. Per merenda è ottimo del cioccolato fondente, due quadratini e 5 mandorle.

5. Per cena è è consigliabile consumare del petto di pollo grigliato alla piastra con verdure, con 30 grammi di pane integrale. Ben vengano anche il pesce, i legumi o la carne bianca in generale.

Alla dieta va sempre abbinata una costante e quotidiana attività fisica. Bastano 40 minuti al giorno per migliorare l’assetto psicofisico (alternando ad esempio attività come pilates, camminata, corsa, nuoto, bici o yoga).