• Riqualificazione P.zza Giustiniani – Coldiretti partecipa al bando con un progetto di mercato coperto a km zero

Treviso si sta preparando a riaprire al pubblico i 600 metri quadrati che un tempo ospitavano gli uffici della Camera di Commercio. A metà agosto scadrà il bando di gara pubblicato dalla Camera di Commercio di Treviso per “la valorizzazione, riqualificazione e recupero” dell’immobile di piazza Giustiniani. Uno dei progetti presentati prevedere la realizzazione di un grande mercato coperto a due passi dalla stazione. Il progetto ambizioso firmato Coldiretti è quello di far sorgere un mercato “Eataly” di Marca 100% in grado di mettere in mostra le specialità ago-alimentari trevigiane e permettere ai cittadini e ai turisti di acquistare prodotti di qualità e genuinità a chilometri zero. Oltre al mercato, all’interno dei 600 metri quadri sono previsti a progetto spazi adibiti ad eventi e degustazioni.  In caso di vittoria, Coldiretti prevede la cantierizzazione del progetto già in autunno.

  • Aeroporto Canova – Manildo chiede agli enti di competenza il blocco dei voli  che sorvolano Treviso

Oltre ad aver bocciato il piano di sviluppo dell’aeroporto Canova, ora il sindaco di Treviso ha chiesto agli enti di competenza di bloccare i decolli ed atterraggi con sorvolano Treviso. La richiesta di blocco è stata inviata alle due società che controllano lo scalo, al ministero delle infrastrutture e all’aeronautica con l’accusa di utilizzo anche in condizioni di tempo stabile delle rotte che dovrebbero essere attive solo in occasione di condizioni atmosferiche instabili. La necessità di stoppare le prove di decollo è anche data dal fatto che le nuove rotte di decollo su Treviso Sud non sono state condivise con Cà Sugana in quanto il protocollo di sperimentazione non risulta sottoscritto. Si attende ora risposta dalla controparte.

[huge_it_slider id=”2″]

  • Allarme abbandono rifiuti – Contarina spa installa nuove isole ecologiche e telecamere di sorveglianza 

Tempi difficili per i furbetti dei rifiuti. Chi li abbandonerà nei luoghi di competenza della Contarina rischia multe salatissime e soprattutto di essere immortalato dall’occhio elettronico delle nuove telecamere sparse sul territorio. Il presidente della società in house providing che occupa della gestione dei rifiuti nei 50 Comuni aderenti promette di intensificare i controlli posizionando una telecamera in ogni centro per la raccolta differenziata gestito dalla sua società. E’ stato predisposto inoltre un nuovo piano per una decina di isole ecologiche nel centro storico di Treviso a favore dei locali pubblici.

  • Agricoltura e Prosecco – Allarme cimice astiatica, raccolti a rischio 

La cimice asiatica sta divorando i frutteti in provincia di Treviso. Sotto attacco le mele di Nervesa, i kiwi di Castelfranco e le pere di Montebelluna. gli agricoltori non dispongono del budget necessario per la difesa dei prodotti. La Confagricoltura Treviso è pronta a chiedere lo stato di calamità. La situazione in alcuni casi risulta drammatica: molti frutteti hanno perso fino al 50 per cento della loro produzione. In un settore già ridotto ai minimi storici per quanto riguarda prezzi di vendita e margini di profitto questo è  l’ennesimo danno. Considerando che la cimice asiatica è un insetto in grado di attaccare ogni tipo di coltura e non stanziale, in molti prevedono un vero  proprio un attacco ai vigneti di Prosecco, considerati una miniera d’oro da proteggere a tutti i costi.