Appuntamento al “Del Monaco” alle ore 15 con ospiti e speaker. Il tema della giornata saranno i “conflitti”

 

Sabato 6 ottobre alle ore 15 si terrà la settima edizione di TEDxTreviso, conferenza legata alla licenza americana TED nata per diffondere idee di valore. Ad organizzarla, su iniziativa del licenziatario Nicolò Rocco, è da sette anni un gruppo di cinquanta volontari sostenuto da una solida rete di sponsor. Per la terza volta, grazie al sostegno del Comune di Treviso, gli speaker calcheranno il palco del Teatro Mario Del Monaco, cuore pulsante del capoluogo, dove sono attese settecento persone per riflettere sul tema scelto dagli organizzatori: i Conflitti. 

«Il TEDxTreviso cerca di affrontare i grandi temi del nostro tempo con uno sguardo non convenzionale – spiega la presidente del comitato di volontari del TEDxTreviso Anna Zenoni – Accendiamo i notiziari e sentiamo parlare di guerre, apriamo i giornali e veniamo sconvolti da notizie che riportano violenze di tutti i tipi. Nei luoghi di lavoro o in famiglia abbiamo a che fare con dinamiche di conflittualità. Esiste, inoltre, anche una conflittualità interiore che va riconosciuta, conosciuta e gestita. Ai nostri speaker chiederemo di aiutarci a capire la differenza tra conflittualità positiva e negativa chiedendoci, come domanda ultima, quali siano le direttrici che determinano i grandi conflitti che sfociano nella violenza e nella guerra». 

Dalla geopolitica, affrontata da una personalità del calibro di Arduino Paniccia, alla pedagogia di cui parlerà la scrittrice ed educatrice Paola Cosolo Marangon; dal conflitto legato alla dicotomia tra genitorialità e professione sui cui si concentrerà l’embriologa Chiara Scibetta ai risvolti delle guerre e delle cisi climatiche sulle filiere alimentari che saranno oggetto dello speech del presidente di Altromercato Alessandro Franceschini: il palco del TEDx cercherà di ispirare, suscitare curiosità e far riflettere. Dando spazio anche a scoperte come il sequenziamento del DNA depositato sulla Sacra Sindone che ha permesso al genetista dell’Università di Padova Giovanni Barcaccia di ricostruire i viaggi della reliquia. 

«Riuscire ogni anno a riempire il Teatro Comunale Del Monaco con i suoi settecento posti è un segnale di speranza – conclude Anna Zenoni – Sono spettatori di tutte le età, ma con grande piacere assistiamo ad un interesse crescente da parte dei giovani. Partecipare ad un TEDx significa impegnarsi per capire qualcosa in più della società in cui viviamo con uno sguardo rivolto al futuro».

GLI SPEAKER

Nove saranno gli speaker che si alterneranno sul cerchio rosso posto al centro del palco: 

  • Arduino Paniccia – analista di strategia militare e di geopolitica, fondatore e Presidente della Scuola di Guerra Economica e Competizione Internazionale di Venezia ASCE
  • Paola Cosolo Marangon – scrittrice e formatrice in area psicopedagogica
  • Francesco Boz – psicologo, autore televisivo ed esperto di social network
  • Alessandro Franceschini – presidente di Altromercato 
  • Giulia Vazzoler – pianista, performer e docente 
  • Chiara Scibetta – embriologa, esperta di Procreazione Medicalmente Assistita
  • Domenico Quaquero – designer dello Spazio, direttore del primo e unico corso di Space Design supportato dall’ESA
  • Giovanni Barcaccia – professore ordinario di Genetica e Genomica dell’Università di Padova
  • Elisabetta Lamon – ricercatrice Fondazione Nordest, co-autrice del rapporto “I Giovani e la scelta di trasferirsi all’estero”

A presentare la settima edizione sarà una coppia inedita di presentatori che in passato sono stati speaker di TEDxTreviso: l’attrice Margot Sikabonyi e Stefano Simontacchi, uno dei più importanti esperti in Italia di materie economiche e fiscali. 

Così il sindaco di Treviso Mario Conte: «Siamo veramente orgogliosi di ospitare nel luogo più iconico della cultura trevigiana, il Teatro Comunale, un’altra edizione del TEDx Treviso, evento che permette di aprire una finestra sul presente senza dimenticare storie, contenuti ma soprattutto quel filo conduttore in grado di stimolare il pensiero critico. Grazie a TEDX riscopriamo il valore delle parole, del talento, del contatto visivo, delle emozioni ed è per questo che ringrazio gli organizzatori per continuare fortemente a credere nel coinvolgimento delle istituzioni in questa giornata. Il tema di quest’anno, i conflitti, è l’immagine di una realtà che si esprime su più piani dell’attualità e che merita di essere affrontato, analizzato e approfondito»


Info biglietti

I biglietti sono già acquistabili tramite eventbrite, tutte le informazioni si trovano sul sito www.tedxtreviso.it e sui canali social linkedin, facebook e instagram dell’evento.
Il posto in platea costerà 34 euro, 24 euro nei palchi. Sono previsti sconti per gli studenti.
Grazie alla collaborazione con il Centro PIME è stato organizzato un servizio di animazione gratuito per permettere alle famiglie di partecipare affidando i bambini durante l’evento.