Dopo una lunga pausa, dovuta all’emergenza sanitaria, ritorna sulla scena gastronomica lo storico gruppo di ristoratori di Intavolando nato nel 1996 per dare voce alla cultura, alla storia e alle tradizioni culinarie del territorio tra il Piave e le Prealpi venete orientali nelle colline del Prosecco Superiore.

I nove ristoratori tutti di lungo corso, con notevole esperienza di cucina e di accoglienza, a marzo daranno il via al calendario di eventi promozionali per valorizzare 

lo spirito della cucina tradizionale veneta e la volontà di fare conoscere uno dei territori più interessanti della provincia di Treviso, tra le colline del Prosecco Superiore, nel  2019 inserite nel patrimonio dell’Umanità Unesco, e le terre del fiume Piave.

Un territorio da sempre amato per le caratteristiche paesaggistiche, artistiche, vitivinicole e gastronomiche. Il gruppo ristoratori di Intavolando, ora composto da un nucleo di nove locali con l’obiettivo di raggiungere il numero di 10 associati entro il 2022, rinasce e si rinnova con la mission di promuovere e valorizzare la cucina veneta  avendo come focus il rispetto della tradizione, la diffusione della cultura dell’ospitalità, l’accrescimento della consapevolezza del forte valore del territorio e del suo sviluppo turistico legato all’enogastronomia, elemento di fortissima attrazione per i viaggiatori del gusto.

Ogni ristoratore è inserito in un particolare contesto territoriale, turistico ed emozionale, in un percorso che da Maser ed Asolo attraversa il Montello fino a Giavera, raccoglie le panoramiche colline del Prosecco Superiore tra Bigolino e Saccol di Valdobbiadene, Farra di Soligo, Col San Martino, i borghi di Arfanta e Rolle e scende fino alla pianura dove scorre il Piave tra i sassosi greti di Cimadolmo, località famosa per gli asparagi bianchi IGP. Ogni località compresa nella geografia di “Intavolando” presenta delle note peculiarità agroalimentari, propri prodotti tipici stagionali quali funghi, patate, olio d’oliva, radicchio rosso. Paniere di eccellenze a cui si abbinano i vini  per cui la Marca Trevigiana è nota, tra cui  l’autoctono Raboso del Piave, i famosi tagli bordolesi del Montello, l’Incrocio Manzoni, la Sampagna, la Recantina e il Prosecco Superiore valorizzato dalle due Docg Valdobbiadene-Conegliano e Asolo-Montello. Tesori enogastronomici che disegnano un territorio unico ed emozionante, in ogni stagione dell’anno. Bello da visitare, buono da mangiare.