Interviste impossibili tra protagoniste veneziane nel corso dei tre secoli: Caterina Cornaro, Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, Rosalba Carriera.
Conferenza-spettacolo di Daria Perocco, letture di Margherita Stevanato
Giovedì 17 marzo alle ore 21:00 nella Barchessa di Villa Giovannina in via della Libertà, 2 a Carità di Villorba avrà luogo la Conferenza-spettacolo di Daria Perocco, letture di Margherita Stevanato dal titolo “Tre donne al cor mi son venute”.
Attraverso delle “interviste impossibili” tre donne, estremamente rappresentative del secolo in cui vissero e della loro funzione, rispettivamente politica, intellettuale, artistica verranno fatte parlare tra di loro e con il pubblico presente in sala.
Le tre donne sono Caterina Cornaro, l’unica “regina” che, portando con pieno diritto questo titolo, mai abbia soggiornato con un suo “regno” all’interno della Repubblica di Venezia. Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, la prima donna laureata nell’università di Padova (che quest’anno celebra gli 800 anni della sua fondazione e alla sua prima laureata dedica particolari attenzioni), in assoluto la prima al mondo che ottenne ufficialmente questo riconoscimento, intellettuale coltissima e devota religiosa. Rosalba Carriera, pittrice famosissima soprattutto per i suoi ritratti a pastello e le miniature, arti che, considerate minori, porta ad un tale livello di sublime perfezione da essere ricercata da tutti i grandi del tempo e che fu anche teorica dei colori e grande maestra per le sue allieve.
Attraverso la presentazione della loro biografia e la lettura-attoriale di pagine particolarmente significative sulla loro attività verranno presentate tre protagoniste del mondo veneziano che hanno lasciato un segno particolarmente forte in tre campi molto significativi ed importanti della vita culturale e politica dei loro tempi.
“Con questo appuntamento – dice Eleonora Rosso, assessore alla cultura – rinnoviamo l’attenzione che Villorba dedica alla storia della Serenissima e della stoia della sua gente”.