Treviso-Adriese
Treviso-Adriese

Con una rete di Moretti a dieci minuti dall’intervallo, l’Adriese vince il match del Tenni. Con questo è l’ottavo ko in ventiquattro partite per il Treviso che, dopo il pareggio interno contro il Portogruaro, ha perso due fare consecutive. Una settimana fa a Mestre, oggi davanti al proprio pubblico. Con un solo punto in tre incontri, la squadra biancoblu è stata agganciata al secondo posto dalle Dolomiti Bellunesi a quota 44. Domenica prossima la squadra di Florindo farà visita al fanalino di coda Virtus Bolzano.

La cronaca. Prima di tutto va sottolineato che, a causa di un infortunio muscolare occorso a Salviato durante il riscaldamento, Florindo è costretto a rimodulare la sua squadra, passando la linea difesa da tre a quattro.

Primo tempo. Non è stata una partita dalle molte occasioni da goal. La prima azione che potrebbe sbloccare il risultato giunge a metà della prima frazione di gioco. Gnago sulla trequarti riceve il pallone e poi libera al limite dell’area di rigore avversaria Simonetta. Il numero cinque del Treviso calcia e sfiora il palo opposto con il portiere ampiamente battuto. Ma non è una giornata semplice per la squadra di casa, perché il pressing alto degli ospiti si fa sentire e, a un certo punto, la palla rimane costantemente tra i piedi adriesi che provano a fare a fare la partita. Ripetuti angoli e azioni in attacco per l’undici polesano. È soprattutto sulle fasce che gli uomini di Vecchiato provano a sfondare. Ecco che, proprio su una azione poderosa di Gasparini sulla sinistra, nasce la marcatura che deciderà il match. Il difensore mancino si fa tutta la corsia, salta tre uomini, arriva sul lato corso sinistro dell’area trevigiana e appoggia per Moretti. L’attaccante granata al 35’ è tutto solo, calcia in porta, non in maniera forte, pallone che rimane quasi sulla linea, ma Sperandio non è in grado di bloccare la sfera che si insacca. Sul finale della frazione il Treviso prova ad aumentare la propria pericolosità in attacco, ma si va al risposo con gli ospiti in vantaggio.

Secondo tempo. La seconda chiarissima palla-goal di giornata per la formazione di Florindo la crea Latucchella al 50’. Il laterale sinistro mette un bel cross sul secondo palo verso Meola. Il centrocampista è tutto solo, ma troppo defilato, calcia sul primo palo dove Galassi e bravo a respingere la conclusione. L’Adriese fa più fatica a tenere lontani gli attaccanti avversari. De Respinis al 51’ non sfrutta una buona opportunità. Assalto finale di Treviso con Sottovia che prova la girata all’altezza del dischetto del rigore che si spegne sul fondo.

Treviso-Adriese 0-1
Marcatori: 35′ Moretti
Treviso (4-3-1-2):
Sperandio; Borsato (8’ st Mambelli), Perticone, Raggio, Latuchella (8’ st Santella); Meola (18’ st Posocco), Nunes (37’ st Miccoli), Arcopinto; Simonetta; De Respinis, Gnago (27’ st Sottovia). A disp.: Giust, Salviato, Mariutto, Beccaro.  All.: Michele Florindo.
Adriese (4-3-1-2): Galassi; Abdalla (30’ st Pimazzoni), Montin, Martimbianco, Gasparini (37’ st Feruglio); Petdji, Maniero, Brugnolo; Moretti (26’ st Mollica); Gioè (44’ st Cavallini), Fasolo (30’ st Moras ). A disp.: Gobbetti, Accursi, Gentile, Signorini. All.: Roberto Vecchiato.
Ammoniti: Borsato, Simonetta, Lattuchella, Abdalla, Nunes.
Arbitro: Luigi Pica (Roma 1).
Assistenti: Christian Giannetti (Firenze) e Pietro Serra (Tivoli).
Recupero: 1′ pt + 5′ st.
Spettatori: 1.182.