Umana Reyer Venezia-E-Work Faenza - foto Notizieplus
Umana Reyer Venezia-E-Work Faenza - foto Notizieplus

Umana Reyer Venezia-E-Work Faenza, gara valida per la 5^giornata di ritorno di regular season del campionato di serie A1 Techfind, si conclude al Taliercio con il risultato di 91-78.

In virtù di questo risultato, le orogranata mantengono l’imbattibilità al Taliercio e consolidano il primato in classifica, contro un’avversaria mai doma.
Se nel primo tempo l’umana ha rincorso Faenza, nel secondo tempo le padrone di gara hanno letteralmente spaccato in due la partita, disputando un grande terzo quarto (30-17 il parziale) controllando poi l’inerzia dell’incontro fino alla sirena finale.

La cronaca.

Per le orogranata, prive di Caterina Logoh tenuta a riposo precauzionale per un problema al piede, il quintetto iniziale proposto da coach Mazzon vede Berkani, Pan, Makurat, Cubaj e Shepard.

Primo quarto. Si apre il match con la bomba di Berkani, risponde presente Faenza con Dixon, principale elemento in attacco che guida le sue nel parziale di 10-0. Il digiuno di punti della Reyer è interrotto dai liberi di Shepard, ma l’E-Work trova l’allungo grazie ai punti di Tagliamento e Cvjanovic per il 5-14. La Reyer, con i canestri di Berkani, Kuier e Shepard trova un parziale di 11-2 e riduce il gap fino a trovare il pari sul 16-16. Si conclude il primo periodo di gioco sul 20-19.

Secondo quarto. Il secondo periodo di Reyer-Faenza inizia con i punti di Villa e Makurat, che portano le orogranata a +5 (24-19), e la panchina di Faenza chiede il time out. Le ospiti alzano la pressione in difesa, con un parziale di 7-0, che significa il sorpasso faentino 24-26 che si amplia al 26-34 a -4′ dalla pausa lunga. L’Umana spende il quarto fallo del bonus con la squadra ospite che ne approfitta per raggiungere la doppia cifra di vantaggio (28-38). Il primo tempo del match si conclude 38-44.

Terzo quarto. La Reyer torna in campo con un altro piglio: Kuier sigla 5 punti consecutivi, più una grande stoppata, cui si aggiungono i canestri di Berkani e le orogranata vanno così il vantaggio 45-44. Tagliamento trova un catch and shoot da tre, e successivamente è un contino botta e risposta tra le due compagini, con sorpassi e controsorpassi. Berkani è in un gran periodo e le dà man forte la capitana Pan, mentre Faenza abbassa notevolmente le proprie percentuali al tiro, consentendo così all’Umana di raggiungere il +9 con un grande gioco cdi squadra (63-54). Spinelli prova a scuotere la E-Work trovando una tripla, ma la neo entrata Nicolodi firma 5 punti di fila, con il penultimo quarto che termina 68-61.

Ultimo quarto. L’ultimo periodo di Reyer-Faenza vede continuare la battaglia tra le due squadre, con i canestri di Fassina e Kuier che tengono le orogranata a distanza di sicurezza, ma le ospiti non restano certo a guardare. La tripla di Pan vale il +13 orogranata (79-67), le faentine provano la difesa a zona, ma l’inerzia è ormai in mano alle padrone di casa, e così Reyer-Faenza si chiude sul 91-78.

Tabellino.

Parziali: 20-19; 38-44; 68-61.

Umana Reyer Venezia: Berkani 18, Gorini, Villa 8, Nicolodi 5, Pan 9, Meldere ne, Makurat 7, Cubaj 3, Fassina 11, Shepard 14, Kuier 16, Franchini ne All.Mazzon.

E-Work Faenza: Franceschelli 2, Edokpaigbe, Niemojewska, Cvijanovic 15, Tagliamento 24, Peresson 4, Spinelli 9, Grande, Dixon 23, Brossmann 1 All.Seletti.