In occasione della giornata nazionale del Dantedì (25 marzo) che coincide con l’inizio dello straordinario viaggio ultraterreno di Dante raccontato nella Divina Commedia, il Museo Luigi Bailo offrirà l’ingresso gratuito al museo con un nutrito programma di iniziative gratuite declinate per grandi e piccoli, all’interno della mostra “Treviso Viaggio dantesco”. 

La Divina Commedia, “miniatura poetica dell’Universo”, è un affascinante poema-mondo in cui Dante ricapitola venti secoli di storia e di cultura, portando tutta l’umanità in cammino con sé alla ricerca della realtà di noi uomini. 

La giornata si aprirà quindi con la collaborazione della Società Dante Alighieri di Treviso, che nella mattinata curerà tre letture dantesche dedicate rispettivamente all’incipit delle Cantiche, per poi proseguire nel pomeriggio con il viaggio/avventura dedicato ai bambini e le visite speciali per gli adulti che si concluderanno tutte con un rinfresco dedicato (grazie alla collaborazione del Consorzio di Tutela Prosecco DOC). 

Ecco il programma della giornata:

ore 10.30: letture dantesche in collaborazione con la Società Dante Alighieri di Treviso (per partecipare è obbligatoria la prenotazione inviando una email all’indirizzo dantetreviso@gmail.com)

ore 16.30 “A merenda con Dante”, visita guidata speciale per bambini alla mostra “Treviso Viaggio dantesco”, alle ore 16:30.

Ore 18 e 19: “Aperitivo con Dante”, visita guidata speciale per ragazzi e adulti alla mostra “Treviso Viaggio Dantesco”

Le visite guidate (gratuite) sono organizzate in collaborazione con Coopculture e Ilaria Simeoni. Alla fine del percorso pomeridiano ai partecipanti sarà offerto un piccolo rinfresco sia per i più piccoli che per gli adulti. Il numero massimo di partecipanti è 20 per gruppo.

Per partecipare è necessaria la prenotazione inviando una email all’indirizzo musei.treviso@coopculture.it