Il Premio Talenti Emergenti Fumetto del MiC e Tillie Walden

Saranno esposte al Museo Nazionale Collezione Salce e al Palazzo della Luce

 

A soli pochi giorni dalla XIX edizione, il Treviso Comic Book festival, in calendario dal 23 al 25 settembre a Treviso, dopo aver lanciato un ricco programma di eventi non smette di stupire. È di oggi l’annuncio di due nuove mostre a sorpresa che si aggiungono alle ben 11 già presentate: al Museo Nazionale Collezione Salce la collettiva dei vincitori del “Premio Talenti Emergenti Fumetto 2021” indetto dal Ministero della Cultura – Genny Ferrari, Alessandra Marsili e Fabio Mancini – e l’esposizione dedicata all’illustratrice e fumettista americana Tillie Walden a Palazzo della Luce.

La prima esposizione arricchirà la Mostra Mercato, per ospitata quest’anno al Museo Collezione Salce. Il progetto promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura in collaborazione con RIFF – Rete Italiana Festival Fumetto e Istituto Italiano di Cultura di Parigi, ha visto nel 2021 la selezione di tre talenti italiani che hanno potuto vivere un programma di residenza a Parigi, frequentando i corsi dell’École supérieure d’arts graphiques École Jean Trubert e partecipando alle attività culturali organizzate dall’IIC di Parigi. Quella esposta al TCBF è la prima tappa di una mostra itinerante che girerà tutti i festival aderenti alla rete.

La seconda mostra a sorpresa ha come protagonista Tillie Walden, classe 1996, fumettista e illustratrice di Austin, Texas e ora residente nel Vermont, che porterà a Palazzo della Luce “Clementine”, spin off della celebre serie tv “The Walking Dead” in chiave young adult. L’esposizione raccoglierà alcune preziose tavole scelte e tratte dal primo capitolo della graphic novel edita da Saldapress dell’autrice che nel 2021 ha vinto il premio Boscarato del TCBF quale miglior autrice straniera. Sempre Tillie Walden sarà protagonista di un talk in collegamento sabato alle 18 a Palazzo della Luce, la stessa sede che ospiterà le anteprime in mostra.

Entrambe le esposizioni saranno visitabili gratuitamente per tutta la durata del festival dalle 10 alle 19 e si aggiungono al ricco calendario di 11 mostre, 15 workshop – già sold out quelli per bambini – e 15 talk con gli autori, musica, live painting e firmacopie. In attesa del via alla kermesse la città veneta si riempie giorno dopo giorno di nuove vetrine illustrate dagli artisti TCBF.