“Alla scoperta del salterio”, sabato 14 ottobre a Palazzo Giacomelli Franziska Fleischanderl e Deniel Perer sono i protagonisti della giornata dedicata al dulcimer barocco, terzo evento del festival di musica antica “Baroque Experience 2023”

 

Il salterio, strumento antico comunemente chiamato dulcimer barocco, sarà al centro del terzo evento di “Baroque Experience 2023”, il festival internazionale che, da sette edizioni, Fondazione Antiqua Vox di Treviso dedica agli appassionati di musica antica, sotto la direzione artistica di Giulio De Nardo. Sabato 14 ottobre a Palazzo Giacomelli un doppio appuntamento, l’incontro pomeridiano e il concerto serale, condurrà il pubblico alla scoperta del salterio, che raggiunse l’apice della sua fama nell’Italia del XVIII secolo. Da Venezia a Napoli, divenne uno strumento elegante e popolare, diffuso nei circoli ecclesiastici e in quelli aristocratici. Il repertorio originale del salterio comprende tutti i generi dell’epoca, suonato nelle chiese, nelle corti e nei teatri. La sua caratteristica unica è quella di possedere tre tecniche di esecuzione, che sono ugualmente impiegate nel tempo: il pizzicato con le dita (finger – pizzicato), con il plettro (plectra – pizzicato), o la percussione con due piccoli martelli (battuto).

Fondazione Antiqua Vox ha invitato a Treviso una delle più note specialiste europee di salterio, la musicista Franziska Fleischanderl, che sentì suonare per la prima volta questo strumento antico quando aveva quattro anni, rimanendo affascinata dal suo suono chiaro ed etereo. Dopo avere conseguito due master a Linz e Basilea, su consiglio del maestro trevigiano Andrea Marcon ha acquistato un dulcimer martellato del 1725 (Michele Barbi, Roma). Franziska Fleischanderl è la prima musicista moderna a far risuonare il salterio barocco in tutte le sue tecniche esecutive storiche (battuto con i martelli, pizzicato con le dita e pizzicato con plettro), esplorando l’immensa ricchezza timbrica di questo eccezionale strumento.

La musicista illustrerà al pubblico trevigiano peculiarità e storia del dulcimer barocco nell’incontro ospitato dalle 16.30 a Palazzo Giacomelli (piazza Giuseppe Garibaldi, 13). Nella stessa prestigiosa sala di Treviso, sede di Confindustria Veneto Est, si terrà il concerto serale (ore 20.45), dal titolo “Concordanze armoniche. Dialoghi tra cembalo e salterio”, in cui Franziska Fleischanderl si esibirà insieme a Deniel Perer, organista e clavicembalista italiano dedito alla musica de XVII e XVIII secolo. Direttore dell’Artifizio Armonico, Perer nella sua bottega di Feltre si occupa della conservazione, costruzione e restauro di organi e altri strumenti a tasto. 

I dialoghi saranno aperti dalla “Sonata per salterio e gravicembalo” composta da Florido Ubaldi (1708 ca – 1746), virtuoso settecentesco del dulcimer barocco, e proseguiranno con il “Concerto in Do maggiore BWV 976” (da Antonio Vivaldi) e la “Sonata no. 6 per violino e clavicembalo BWV 1019” di Johann Sebastian Bach, con la “Sonata per viola da gamba e basso continuo” di Carl Philipp Emanuel Bach ed infine la “Sonata no. 9 per clavicembalo e violino KV 14 “ di Wolfgang Amadeus Mozart.