Treviso FBC, Aeronautica Militare, 51° Stormo

La squadra di calcio accolta all’aeroporto di Istrana

Il Treviso FBC protagonista di una giornata speciale all’interno dell’aeroporto di Istrana, sede del 51° Stormo “Ferruccio Serafini” dell’Aeronautica Militare Italiana. La prima squadra biancoceleste ha infatti preso parte a una visita istituzionale che ha permesso a staff e giocatori di vivere da vicino una delle realtà più importanti della difesa aerea nazionale.

I giocatori accompagnati dall’allenatore Edoardo Gorini e dal capitano Robert Gucher, sono stati accolti dal personale del 51° Stormo in un clima di grande disponibilità e collaborazione. A ricevere la delegazione trevigiana è stato il Colonnello Pilota Fabio De Luca, Comandante del 51° Stormo, che ha dato il benvenuto ufficiale alla squadra presso la struttura militare di Istrana.

La giornata si è aperta con la tradizionale foto ricordo in Piazzale Bandiera, momento simbolico che ha sancito l’incontro tra il mondo dello sport e quello delle Forze Armate. Successivamente, il gruppo ha avuto l’opportunità di visitare gli hangar del Gruppo Efficienza Aeromobili, area strategica dove viene effettuata la manutenzione dei velivoli Eurofighter impiegati nelle operazioni di difesa dello spazio aereo italiano.

Il Treviso FBC visita gli Eurofighter e il 132° Gruppo Volo

Uno dei momenti più significativi della visita del Treviso è stato l’ingresso negli spazi operativi dedicati agli Eurofighter, tra i velivoli più avanzati in dotazione all’Aeronautica Militare Italiana. I calciatori e lo staff tecnico hanno potuto osservare da vicino il lavoro quotidiano svolto dai militari e dai tecnici specializzati impegnati nella manutenzione e nell’efficienza dei mezzi aerei.

La delegazione biancoceleste ha poi raggiunto lo storico 132° Gruppo Volo “C.E. Buscaglia”, reparto simbolo dell’aviazione militare italiana e punto di riferimento per le attività operative del 51° Stormo. Una tappa che ha permesso alla squadra di approfondire la conoscenza delle attività svolte all’interno della base di Istrana, vivendo un’esperienza immersiva a stretto contatto con uomini e donne dell’Aeronautica Militare.

L’iniziativa ha rappresentato anche un’importante occasione di confronto tra due realtà accomunate da valori come disciplina, spirito di squadra, sacrificio e senso di appartenenza. Principi che caratterizzano tanto il lavoro dei militari quanto quello di una società sportiva impegnata quotidianamente sul campo.

Il legame tra Treviso FBC e Aeronautica Militare

La visita al 51° Stormo assume inoltre un significato particolare per il Treviso grazie alla presenza, all’interno dello staff societario, di figure che in passato hanno fatto parte proprio dell’Aeronautica Militare. Un dettaglio che rafforza ulteriormente il rapporto tra il club e la realtà militare di Istrana, andando oltre il semplice appuntamento istituzionale.

L’incontro ha evidenziato il forte legame con il territorio e con le eccellenze presenti nella provincia trevigiana. La giornata trascorsa all’interno della base aerea ha infatti permesso ai giocatori di conoscere da vicino il lavoro svolto quotidianamente dal personale del 51° Stormo, realtà strategica per la sicurezza nazionale.

Per la società biancoceleste si tratta di un’esperienza significativa sia dal punto di vista umano sia sotto il profilo dei valori condivisi. La collaborazione e il rispetto reciproco emersi durante la visita confermano ancora una volta il ruolo del Treviso FBC come punto di riferimento sportivo e sociale del territorio.