Treviso è il primo capoluogo di Provincia veneto nella classifica di Ecosistema Urbano, rapporto di Legambiente e Ambiente Italia che misura le performance in campo ambientale.

Sono cinque le aree di misurazione (qualità dell’aria, consumo e dispersione dell’acqua, mobilità e rifiuti, ambiente urbano) e ben 18 indicatori che hanno determinato la classifica finale dello studio pubblicato da Il Sole 24 Ore, nella quale Treviso ha guadagnato un’altra posizione rispetto all’anno scorso, piazzandosi così al 7° posto. 

Fra i risultati migliori, il primato regionale (19° posto nella classifica generale) per numero di alberi (24,492 per 100 abitanti) e il rapporto fra numero di passeggeri del trasporto pubblico e abitanti (111,699, 20° posto) oltre alla raccolta differenziata, la cui percentuale a Treviso raggiunge l’85,1 % ed è sempre più in crescita (2° posto assoluto).

Rispetto agli anni precedenti, Treviso ha guadagnato posizioni nella classifica della dispersione della rete idrica passando (percentuale in diminuzione, energia erogata/immessa) dal 70° al 48° posto.

Ieri mattina l’assessore alle Politiche Ambientali Alessandro Manera ha ritirato il premio di Ecosistema Urbano e Buone Pratiche di Ecosistema Urbano nel corso dell’evento tenutosi a Mantova nella Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi. 

«C’è grande soddisfazione per il risultato ottenuto. Quest’anno c’è stato un ulteriore aumento nella raccolta differenziata e nella riduzione della dispersione dell’acqua degli impianti idrici», ha dichiarato l’assessore Manera. «In più, siamo il primo capoluogo veneto in termini di alberi per abitante. Questi risultati rappresentano un forte incentivo ad attivare politiche concrete e buone pratiche ancora sia negli ambiti in cui Treviso è già al top sia in quelli in cui è necessario migliorare».