Torna a Treviso sabato 6 luglio l’Itala Pilsen Day, la giornata dedicata alla storica Pils nata nel 1919 e capace ancora oggi di esprimere tutto il sapore di un’epoca.

ipday3

Itala Pilsen, che quest’anno festeggia i primi cento anni di vita, permetterà di fare un salto nel tempo alla riscoperta dei sapori e dei valori di una volta: quelli del primo dopoguerra con la nascita di Itala Pilsen, fino agli indimenticabili anni ‘60, quando il marchio divenne il quarto produttore di birra italiano.

Itala Pilsen Day darà la possibilità di vivere, in un’incredibile atmosfera vintage, un’esperienza dal gusto autentico proprio come quello della storica Pils italiana non pastorizzata. Centinaia di appassionati delle due ruote saranno protagonisti di una pedalata conviviale in stile retrò per le vie di Treviso che partirà alle 11.30 da Piazzetta Aldo Moro, dietro Piazza dei Signori (appuntamento dalle 9.30) e attraverserà il centro storico della città.

Il percorso terminerà al Parco di Villa Margherita dove dalle 13.30 è in programma un imperdibile pic-nic per rilassarsi in compagnia, vivere le esperienze dei corner vintage (Barber Shop, Make Up Corner, Vintage Musician e Vintage Dance Floor per imparare i primi passi di swing e fox trot) e soprattutto sorseggiare Itala Pilsen, la Pils non pastorizzata che mantiene ad ogni sorso la freschezza della birra come appena spillata in birrificio.

Itala Pilsen Day proseguirà poi per tutti i trevigiani con feste organizzate dall’ora dell’aperitivo (18.30) al dopocena presso il Bar Ganassi in Via Piave 75, la Pizzeria Da Carla in Viale Fellisent 19 e Bastian Osteria in Via dei Da Prata 24.

Dress Code: vintage style (Classic Tweed, Bohemien, Steampunk o primi ‘900).

Per consultare il programma dettagliato della giornata, avere informazioni sul noleggio convenzionato di bici vintage e scoprire come partecipare: www.italapilsenday.it

Itala Pilsen

ipday1

La storia di Itala Pilsen ebbe inizio in Piazza Insurrezione, a Padova, nel 1919. È lì infatti che Arrigo Olivieri, padovano doc, decise di fondare quella che diventerà negli anni la birra simbolo della Città e di tutto il Veneto. Itala Pilsen è una pils non pastorizzata – quindi sempre fresca come appena spillata in birrificio – che nasce da una grande storia d’amore. Per sceglierne il nome infatti, Olivieri si ispirò infatti al nome del suo grande amore, la moglie Italia, e a Pilsen, in omaggio alla più antica tipologia di birra chiara al mondo. Nel giugno 2016, dopo anni di assenza, con il riavvio della produzione nello stabilimento di via Prima Strada, a Padova, Itala Pilsen è tornata nella Città e nella Regione che l’hanno vista nascere. http://www.italapilsen.it/