Due gli eventi in programma nel territorio dell’Ulss 2 in relazione alla sensibilizzazione e promozione del progetto “Turismo sociale inclusivo”, promosso dalla Regione del Veneto e finanziato dal Fondo ministeriale per l’Inclusione delle persone con disabilità.

Il progetto, finalizzato allo sviluppo del turismo accessibile e inclusivo volto ad agevolare la presenza di turisti con bisogni speciali e dei loro accompagnatori nel nostro territorio, sostiene la realizzazione di infrastrutture e di servizi accessibili a tutta la popolazione. Mira, inoltre, a sensibilizzare il territorio all’offerta turistica e inclusiva, anche attraverso tirocini lavorativi per persone con disabilità.

Il progetto si svilupperà su più fronti: organizzazione di eventi sportivi, culturali e ricreativi, inserimento lavorativo di tirocinanti in strutture turistiche, formazione e abbattimento delle barriere architettoniche in alcuni siti d’interesse turistico. 

 

Questi, nel dettaglio, gli eventi in programma rispettivamente a Revine Lago e Pieve del Grappa: 

 

Giovedì 31 agosto, ore 18.00: nella splendida cornice del Lago di Revine ci sarà l’evento di sensibilizzazione locale promosso dall’Amministrazione Comunale “Note sul lago, riflessi di vita in musica”.

La serata sarà animata dall’orchestra SIO di San Fior i cui componenti sono giovanissimi: hanno, infatti, un’età compresa tra gli 11 e i 19 anni. La filosofia di fondo è considerare preziosa anche l’esecuzione di una semplice partitura in base al proprio livello di studio per la qualità complessiva dell’esecuzione e ciò si coniuga perfettamente con il tema dell’inclusione che ispira l’evento. Hanno collaborato alla realizzazione della serata: Comune di Tarzo, Banca PrealpiSanBiagio, Savno, cooperativa Terra Fertile, presente nel territorio con strutture rivolte a persone con disabilità, in collaborazione con il gruppo giovani della Parrocchia di Revine. 

Venerdì 1 settembre, ore 14.30: in occasione della Giornata mondiale della salvaguardia del creato, è previsto l’evento regionale “Inaugurazione sentiero didattico inclusivo” presso il “Centro Don Paolo Chiavacci” a Pieve del Grappa.

L’evento è frutto della collaborazione tra Diocesi di Treviso, Amministrazione comunale, Riserva Biosfera “Monte Grappa” MAB UNESCO, Ulss 2 Marca trevigiana e Regione Veneto. Parteciperanno anche gli Enti del Terzo settore e le associazioni del sistema disabilità del territorio asolano. Nel corso dell’incontro sono previste la presentazione e l’inaugurazione del Percorso Botanico Naturalistico per una didattica inclusiva che contiene un arboreto didattico. L’itinerario risulta facilitato per le persone con disabilità che possono leggere e ascoltare il pensiero di uomini e donne che hanno a cuore la salvaguardia dell’ambiente: in questo caso l’ausilio utilizzato è un QR code che crea interazione e permette un’esperienza più arricchente. Nel corso del pomeriggio è prevista anche una riflessione sui cambiamenti climatici, dal titolo “Non ci sono più mezze stagioni”, con il prof. Alberto Pivato, in collaborazione con la compagnia teatrale Stabile del Leonardo.