Umana-Allianz Geas
Umana-Allianz Geas

Umana-Allianz Geas, match inserito nell’ultimo turno del girone di andata della Serie A1 femminile, si conclude con il successo delle lagunari. Una vittoria mai in discussione, anche se in panchina non è presente l’influenzato coach Andrea Mazzon. Al suo posto, il secondo, Michele Dall’Ora. Con questi due punti, la Reyer chiude la prima parte della stagione con 11 vittorie e 2 sconfitte, quelle subite consecutivamente nella nona e decima giornata, rispettivamente in casa della Virtus Segafredo Bologna e delle cugine della Famila Wuber Schio. Per sapere con certezza la posizione finale si dovrà attendere il 28 dicembre, quando si disputerà RMB Brixia Basket-Virtus Segafredo Bologna. Il ritorno del campionato inizierà il prossimo 30 dicembre a Faenza, ore 20.30, e poi altra trasferta a Campobasso l’8 gennaio 2023. Prima gara casalinga, il 15 gennaio contro Ragusa.

Primo periodo equilibrato con le orogranata quasi sempre in vantaggio, ma solo al massimo di cinque punti, quando si arriva al parziale di 13-8. I primi dieci minuti si concludono sul 22-18, dopo che si era passati per il momentaneo pareggio del 16-16.

E’ nel secondo quarto che la formazione veneziana preme sull’acceleratore e concede solo le briciole agli attacchi del Sesto San Giovanni. Dotto sembra poter consentire alla sua squadra di rimanere in scia della Reyer, 22-21, ma poi Santucci, Delaere, Kuier e Cubaj vanno a canestro con continuità. Solo sette gli ulteriori punti per le ospiti confezionati da Gorini e Trucco. Si va quindi all’intervallo lungo sul 45-28.

Dopo il riposo, ancora lombarde in grande difficoltà nel trovare la via del canestro, grazie all’ottima difesa delle padrone di casa. Ci vogliono circa quattro minuti e mezzo perché Holmes riesca a portare a 30 i punti della squadra di coach Cinzia Zanotti. Dall’altra parte, invece, si vola. Le lagunari doppiano le avversarie sul finale della terza frazione di gioco, 63-30. Il secondo canestro, da due, per Sesto San Giovanni si registra a 1’25” dalla conclusione del terzo quarto, 63-32. Si va a giocare gli ultimi dieci minuti con il tabellone che mostra 65-34.

L’ultimo periodo non può offrire certo altre particolari emozioni, ma semplicemente il risultato finale.

La nostra videointervista esclusiva all’Assistant Coach Michele Dall’Ora dopo l’incontro

Tabellino.

Parziali: 22-18; 45-28; 65-34

Umana Reyer Venezia: Villa 4, Delaere 15, Pan ne, Meldere 6, Cubaj 6, Madera 10 , Yasuma 2 , Fassina 11, Santucci 5, Shepard ne, Kuier 12 (All. Dall’Ora)

Allianz Geas Sesto San Giovanni: Dotto 3, Begic 8, Arturi 2, Gorini 10, Bestagno, Tava, Trucco 7, Panzera 8, Ramon ne, Holmes 7 (All. Zanotti)