Umana Reyer Venezia-Alama San Martino di Lupari - foto Notizieplus
Umana Reyer Venezia-Alama San Martino di Lupari - foto Notizieplus

Umana Reyer Venezia-Alama San Martino di Lupari, recupero della 20^giornata del campionato Techfind di serie A1, è terminata 77-55.

La squadra orogranata conferma così il primo posto in classifica. Primi due quarti equilibrati, le padrone di casa prendono definitivamente in mano l’inerzia della gara al terzo quarto, conducendo poi fino alla sirena finale.

La cronaca. 

Per le orogranata fuori Berkani, per la rotazione straniere. Il quintetto iniziale proposto da  coach Mazzon è composto da Villa, Held, Fassina, Kuier e Shepard.

Primo quarto. All’inizio dell’incontro le orogranata corrono in campo aperto trovando grande energia dalla difesa (basti pensare che Kuier è già a quota due stoppate nei primi 3′ di partita). La stessa Kuier, nonché Villa e Shepard guidano il gioco reyerino, ma San Martino risponde presente ad ogni canestro, raggiungendo il pari a quota 14 dopo 6′ di gioco. Dal 16 pari, Villa e compagne, l’Umana piazza un break di 7-2 che chiude il quarto sul punteggio di 23-18.

Secondo quarto. Ad inizio del secondo periodo, Soule e Vente riducono il divario fino al -1, ma Held e Fassina sono le autrici dei canestri che portano la Reyer nuovamente a +5. La partita continua a strappi: 27-26 al 14′, 32-26 al 16′ con l’Umana che riesce sempre a restare avanti. Shepard è la prima a raggiungere la doppia cifra personale, nel finale di periodo tutte e due le compagini commettono tanti errori, si va all’intervallo lungo sul punteggio di 36-30, con i due liberi di Villa.

Terzo quarto. Al rientro dagli spogliatoi, la Reyer raggiunge dapprima il +8 con Shepard e Villa sugli scudi, poi spacca in due la partita con i canestri pesanti, arrivando a un vantaggio di +14 (48-34). Se l’Umana detta il ritmo della gara, Alama fatica  a pareggiare l’intensità e la fisicità in campo. Il punteggio con cui si chiude il penultimo periodo dice 55-42.

Ultimo quarto. Il parziale di 7-0 dell’avvio dell’ultimo periodo di gioco consegna definitivamente l’inerzia della partita in mano alla Reyer (62-42 al 32′). L’Umana gioca ad alti ritmi, conducendo fino alla sirena finale e vincendo 77-55.


Tabellino

Parziali: 23-18; 36-30; 55-42.

Umana Reyer Venezia: Logoh, Gorini, Villa 15, Nicolodi 2, Pan, Meldere ne, Makurat 3, Held 5, Cubaj 4, Fassina 14, Shepard 21, Kuier 13 All.Mazzon.

Alama San Martino di Lupari: D’Alie 7, Guarise 2, Conte 11, Turcinovic 5, Soule 10, Russo 6, Arado 6, Diakhoumpa ne, Vente 8, Kostowicz ne All.Piazza.