Umana Reyer Venezia-Joventut Badalona
Umana Reyer Venezia-Joventut Badalona

Umana Reyer Venezia-Joventut Badalona, gara valida per il quarto Turno di Eurocup, si è conclusa con il risultato di 79-64.

La squadra orogranata riesce così a sbloccarsi anche in Europa, grazie a una prova corale in cui spiccano Spissu (24 punti, 5/5 da tre e 6 assist), Tessitori (16 punti e 8 rimbalzi) e Tucker (14 punti e 5 rimbalzi).

La cronaca.

I padroni di casa, finalmente al completo, partono com il quintetto composto da con Spissu, Tucker, Parks, Simms e Tessitori.

Primo quarto. Primi punti reyerini con un’incursione di Simms, replica Tomic che si fa trovare sotto i tabelloni da Andrews e assiste il post-basso di Thomas, poi Tessitori mette a segno la tripla del 5-6. Dopodiché è Spissu a mettersi in evidenza dalla lunga distanza, mentre sul fronte opposto arrivano i punti prima di Vives, poi Brodzianksy e Kraag che realizzano nel pitturato il 9-12. Ma la Reyer non ci sta: Tucker si rende protagonista con due grandi schiacciate, che infiammano il Taliercio, cui seguono i liberi di DeShaun Thomas per il nuovo sorpasso di Badalona sul +3. Al termine del primo periodo di gioco, Casarin dalla lunetta firma il 15-17.

Secondo quarto. Il secondo periodo conferma l’equilibrio del match, con i punti di Andrews e Kraag cui rispondono Brown al ferro e O’Connell dalla media distanza, con il punteggio che dice 20-23. Esce Brodzianski, infortunato alla caviglia, e nel frattempo coach Spahija chiama time out. Si riprende con gli orogranata che, da sotto i tabelloni, costruiscono con Tessitori, poi Brown e Tucker salgono in cattedra con tiri da tre e in penetrazione, prima che Spissu realizzi il floater dell’11-0 orogranata. Badalona si porta a -6 con Ribas che finalizza da Onuaku il reverse, ma Brown risponde con un canestro di pari punti e si va all’intervallo lungo sul 33-26.

Terzo quarto. Si rientra dagli spogliatoi con un paio di liberi di Andrews, ma Parks fa la voce grossa nel pitturato avversario e l’asse Spissu–Tessitori porta Venezia sul +10. È sempre Andrews, successivamente, a trascinare la Joventut, con Kraag che gli dà man forte: a rimbalzo in attacco firma infatti, in penetrazione il 38-34. Dopodiché Spissu sblocca la squadra di casa dalla lunetta. Botta e risposta tra Tucker e Andrews, finché i lunghi Thomas e Onuaku avvicinano  Joventut a -1. Al termine del penultimo periodo di gioco, De Nicolao segna dalla breve distanza, Ribas offre a Onuaku il gioco da tre punti del pareggio a quota 46 e poi, a cronometro fermo, Tessitori prima e  Busquets poi chiudono il quarto sul  48-47.

Ultimo quarto. Inizia l’ultimo periodo di Umana Reyer Venezia-Joventut Badalona con il pick and roll Spissu–Tessitori, ma sul fronte opposto Vives trova Thomas che sigla cinque punti consecutivi portando Badalona al sorpasso: 50-52. La Reyer però non sta a guardare, anzi, scatto di orgoglio di Spissu, protagonista del nuovo vantaggio, +1. Sugli scudi ancora Tessitori e Spissu, che dicono la loro dalla lunga distanza, portando gli orogranata sul +9. Il break orogranata si porta così sull’11-0 con l’ottimo contributo di Wiltjer. Tomic sblocca gli ospiti con i due appoggi del 63-56 a 6’ dalla fine, ma il solito Spissu continua a segnare da oltre l’arco, fino al massimo vantaggio locale sul +13. Lo stesso play orogranata confeziona per Wiltjer il layup in contropiede del 73-58 con 3’ sul cronometro. Dopo l’ultimo time-out, i catalani cercano di riprendere quota con le incursioni di Onuaku, Thomas e Kraag. Finisce al Taliercio Umana Reyer Venezia-Joventut Badalona con il risultato di 79-64.

Tabellino.

Parziali: 15-17; 33-26; 48-47

Umana Reyer Venezia: Spissu 24, Tessitori 16, Casarin 1, De Nicolao 2, O’ Connell 3, Janelidze, Parks 3, Brooks, Simms 4, Wiltjer 6, Brown jr. 6, Tucker 14. All. Spahija.

Joventut Badalona: Thomas 20, Kraag 12, Busquets 3, Ribas 3, Prey, Brodziansky 2, Rodriguez ne, Andrews 9, Vives, Allen, Onuaku 7, Tomic 8. All. Duran.