Umana Reyer Venezia-London Lions - foto dalla pagina Facebook dell'Umana Reyer Venezia
Umana Reyer Venezia-London Lions - foto dalla pagina Facebook dell'Umana Reyer Venezia

L’Umana Reyer Venezia viene sconfitta, al Taliercio 68-69 contro London Lions, nella partita di andata della semifinale di Eurocup Women.

Prestazione comunque notevole, da parte delle padrone di casa, che pur andando sotto di diciannove lunghezze nella seconda frazione di gioco, riescono però a rimontare nel secondo tempo con un parziale di 44-29 spinte da un pubblico di 2533 spettatori.
La formazione di coach Mazzon, pertanto, si giocherà l’accesso alla finalissima nella gara di ritorno, che sarà disputata martedì 12 marzo, alle ore 20 italiane, alla Copper Box Arena.

La cronaca. Il quintetto iniziale delle reyerine è composto da Villa, Berkani, Fassina, Kuier e Shepard.

Primo quarto. La prima frazione di gioco è sul filo dell’equilibrio, Fassina segna i primi tre punti del match, l’ex Fagbenle però si fa sentire sotto le plance segnando 8 dei primi 12 punti londinesi. La Reyer non ci sta, ed è un botta e risposta con le giocate di Kuier, la quale firma il pari a quota 12 a metà del quarto. L’intensità della partita si alza, con Cubaj entra in partita, ed è sua la bomba che chiude la prima frazione sul 21-20.

Secondo quarto. Break londinese di 7-0 ad inizio del secondo periodo, con coach Mazzon che chiama time out. Le orogranata tuttavia non riescono a trovare la via del canestro e Fagbenle, con quattro punti consecutivi, amplia il vantaggio al 21-31 del 14′ costringendo la panchina di casa al secondo time out. La stoppata di Kuier accende il Taliercio, ma successivamente viene fischiato un fallo tecnico a Berkani. Continua il momento critico per le padrone di casa, ne approfitta Londra che aumenta il divario fino al 21-40. il canestro pesante della capitana Pan interrompe il digiuno di punti della Reyer. Il primo tempo di Umana Reyer Venezia-London Lions si chiude sul punteggio di 24-40.

Terzo quarto. Al rientro dagli spogliatoi, l’Umana ritrova fiducia e ritmo offensivo, realizzando un parziale di 8-4 nei primi 4′ del periodo (con il punteggio che dice 32-44). Venezia si chiude in difesa, riuscendo ad avvicinarsi fino al -8, da Villa in un buon momento (che raggiunge quota 11 punti). Le bianconere abbassano le proprie percentuali al tiro, mentre sul fronte opposto Berkani si accende nel finale di frazione portando le proprie compagne sotto di 7 punti, ed è 43-50 al 30′.

Ultimo quarto. La rimonta reyerina prosegue: Pan si guadagna tre tiri liberi che valgono il -4. Peddy e Gustafson salgono in cattedra per le ospiti, ma la neo entrata Gorini tiene Venezia a contatto. Fassina e Kuier siglano il -2, ma Samuelson e Gustafson ridanno fiato a Londra, che torna sul +9. Reyer però tutt’altro che doma, anzi: Villa segna un gran canestro , con il fallo, seguita da cinque punti di Shepard per il  nuovo -2. Ancora Gustafson riesce a trovare la via del canestro per Lions, che però commette fallo sul tiro da tre di Kuier, la quale realizza tutti e tre i tiri dalla lunetta per il 68-69. Le orogranata riescono anche a recuperare palla nell’ultima rimessa, ma il tiro dalla lunga distanza di Pan si stampa sul ferro. Umana Reyer Venezia-London Lions termina come detto 68-69.

Tabellino

Parziali: 21-20; 24-40; 43-50

Umana Reyer Venezia: Logoh ne, Berkani 10, Gorini 4, Villa 14, Nicolodi ne, Pan 6, Meldere ne, Makurat, Cubaj 7, Fassina 5, Shepard 10, Kuier 12 All.Mazzon.

London Lions: Katanic 4, Beckford-Norton, Snytsina, Winterburn 11, Endean ne, Gustafson Polkoski 14, Peddy 4, Wilkinson 2, Fagbenle 24, Meyers 2, Price ne, Samuelson 8 All.Kaltsidou.