Imoco Volley-Igor Novara - Foto M.Gregolin
Imoco Volley-Igor Novara - Foto M.Gregolin

Imoco Volley-Igor Novara, ultimo big match della stagione regolare al Palaverde, vede la vittoria di Conegliano per 3-.0.
In virtù di questo successo, le Pantere hanno blindato il primo posto in classifica di regular season, il che significa anche la qualificazione alla prossima Champions League.
Non solo: si tratta della 37^ vittoria consecutiva per le gialloblu, la n°35 dall’inizio di una stagione che tra brevissimo entrerà nel vivo con le semifinali di Champions e i playoff tricolori.

La cronaca. L’Imoco Volley parte con Wolosz-Haak, Fahr-Lubian, Robinson Cook-Plummer, libero De Gennaro. Igor Novara risponde con Bosio-Akimova, Bonifacio-Danesi, Markova-Bosetti, libero Fersino.

Primo set. Partono forte le padrone di casa: prima Lubian, poi Plummer e Haak mandano avanti le proprie compagne: 6-3 e coach Bernardi chiede time out, a seguito del quale Novara prova a restare in partita, ma le molte soluzioni offensive scelte da capitan Wolosz continuano a sortire l’effetto sperato, infatti ora Fahr e Robinson Cook puniscono la difesa piemontese: 10-7. L’Igor, guidata soprattutto dalla coppia Akimova-Markova, rimane in corsa, ma De Gennaro fa la voce grossa in difesa, poi Lubian torna in battuta con successo per il 13-9. E’ il turno di Haak che ispira l’attacco gialloblù e costringe Novara a un altro timeout, sul 15-10. Conegliano continua a spingere, leggera scavigliata per Markova che esce sul 18-10, mentre l’Imoco, da una parte con l’ulteriore sprint del ritmo di Wolosz e dall’altra con muri a ripetizione, si porta al +9 (20-11), verso la chiusura del primo set. Il parziale di Imoco Volley-Igor Novara si chiude così con un netto 25-14.

Secondo set. Novara, incassati i colpi iniziali, si riporta in carreggiata, stringendo le maglie difensive con Bosetti e l’ex Fersino, e trovando buone soluzioni in contrattacco con Buijs (subentrata a Markova) e un’Akimova che dà importanti segnali di risveglio (7 punti) dopo un primo set in sordina per le ospiti. 7-10, poi 11-14 il vantaggio delle piemontesi. SUl versante opposto, l’Imoco vede scendere un po’ il suo rendimento, anche e soprattutto per merito delle ospiti, che con tanta difesa e un attacco preciso tengono il margine: 14-17. Momento cruciale del match, con De Gennaro e compagne che cercano di rispondere e su un bel recupero di Robinson Cook arriva il -1, grazie a un’ottima Haak (per lei 8 punti anche nel secondo set): 17-18. La pressione delle gialloblu costringe Akimova all’errore e arriva il pareggio a quota 19. Nelle battute finali del periodo, la Prosecco DOC Imoco preme l’acceleratore e sorpassa 21-20 grazie soprattutto ad Haak. Botta e risposta nel finale, Buijs (6 punti nel set) replica a Fahr (23-23), ma al primo set point Akimova annulla di forza: è parità 24-24. Alla terza palla utile la Prosecco DOC Imoco chiude 27-25, con una grande giocata di Haak.

Terzo set. Nel terzo periodo di gioco, Conegliano continua a imporre gioco e personalità in campo. Il punteggio parla chiaro: 9-3, poi 14-7 e le padrone di casa, ispirate soprattutto da Fahr, Haak e Kelsey Robinson, mettono la freccia verso la vittoria, la quale certifica il primo posto in regular season con tre giornate d’anticipo, e al contempo la qualificazione diretta per la prossima Champions League. Le piemontesi provano a dare la scossa nella fase centrale del set, ma le Pantere proseguono inarrestabili, e dal 16-11 si portano al 19-12, ispirate da Fahr (10 punti, 3 muri) e i vincenti a ripetizione di Plummer e Robinson Cook, cui Wolosz dà loro man forte. Haak (MVP alla fine con 23 punti, 1 ace, 2 muri e 55% in attacco) e Robinson Cook (15 punti, 53% in attacco nel match) conducono i giochi e il terzo set di Imoco Volley-Igor Novara termina con il 25-17.

Tabellino

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO-IGOR GORGONZOLA NOVARA
(25-14,27-25,25-17)
Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano: Wolosz 3, Haak 23, De Gennaro, Robinson Cook 15, Plummer 8, Gennari, Squarcini ne, Fahr 10, Bardaro ne, Lubian 8, Lanier ne, De Kruijf ne, Piani ne, Bugg ne. All.Santarelli.
Igor Gorgonzola Novara: Szakmary, Guidi ne, Bosio, Bartolucci, De Nardi, Buijs 11, Fersino, Bosetti 5, Chirichella , Danesi 2, Bonifacio 6, Markova 1, Akimova 13, Kapralova ne. All. Bernardi.
Arbitri: Cerra e Brunelli.
Durata set: 22′, 32′,24′.
Spettatori: 4.430.
Note: Errori battuta Co 12,No 6; Aces: 6-3 ; Muri: 8-3 ; Errori attacco: 5-4.
MVP: Haak.