gallo rosso_notizieplus

Tra i verdi prati altoatesini sono tanti i masi con splendida piscina

Dici Maso e pensi a vecchia casa contadina. A stanze di pietra e legno. A colazioni sotto le pergole e serate in inverno davanti alla stube. Invece d’estate dici maso ed ecco tra i verdi prati una magnifica azzurra piscina. Succede ai masi Gallo Rosso, l’associazione che dal 1998 promuove e favorisce l’attività di ormai 1.600 agriturismi in Alto Adige

Tanti davvero lassù i masi che si sono dotati di piscina o di laghetti balneabili, proprio per offrire agli ospiti la possibilità di rinfrescarsi e di svagarsi nell’acqua.

In questo modo adulti e bambini trovano ristoro dalla calura estiva e allo stesso tempo divertimento in vacanza.

Tra i masi Gallo Rosso con piscina, alcuni hanno optato per una piscina con acqua salata, che ha il vantaggio di mantenere naturalmente pulita l’acqua, senza la necessità di utilizzare sostanze chimiche come il cloro, che potrebbe provocare reazioni sgradite a persone con la pelle particolarmente sensibile.

Il modernissimo maso Feldhof a Terlano, per esempio, ha una piscina di acqua salata lunga 20 metri, così come il maso di design Innerbachlerhof di Postal, che ha scelto di realizzarla proprio di fronte alla meravigliosa area lounge esterna sotto il porticato.

A Lana, il maso Niederhof offre la possibilità ai propri ospiti di rilassarsi nella piscina panoramica con vista sul bacino di Merano e le montagne circostanti che, oltre ad avere l’acqua salata, è anche riscaldata.

Altri masi Gallo Rosso hanno scelto uno stagno balneabile o un laghetto naturale sfruttando le capacità autopulenti di alcune piante. I laghetti balneabili nei masi Gallo Rosso dell’Alto Adige, naturali e privi di agenti chimici, non solo rinfrescano il corpo e la mente, ma sono anche benefici per la pelle. Grazie all’azione depurativa delle ninfee e delle canne, l’equilibrio ecologico dell’acqua viene mantenuto, il che la rende adatta a grandi e piccini.