Urne aperte, dalle 7 in punto, per la maxi tornata elettorale, che in Veneto vedrà chiamati al voto 4.132.304 elettori, che si dovranno esprimere per la consultazione referendaria costituzionale, per le Regionali e, in molte realtà, anche per le Comunali. Si vota oggi fino alle 23 e poi domani dalle 7 alle 15. Alle 12 di oggi il primo dato sulla rilevazione dell’affluenza, poi ulteriori aggiornamenti alle 19 e alle 23, con il dato di chiusura della prima giornata.
Si voterà per il referendum costituzionale. Tracciando un segno sul SI l’elettore esprime l’intenzione di approvare la legge per la riduzione del numero dei Parlamentari. Tracciando un segno sul NO esprime invece l’intenzione di respingere la legge.
Per le elezioni regionali, l’elettore troverà nella scheda i nominativi dei nove candidati alla Presidenza della Regione accompagnati dalle relative liste di sostegno. E’ ammesso il voto disgiunto, è possibile cioè votare per un candidato Presidente e per una lista diversa da quelle che lo sostengono. Per esercitare il diritto di voto, i cittadini dovranno recarsi presso il seggio indicato nella loro tessera elettorale, muniti di documento di identità e – appunto – di tessera elettorale. Per l’accesso ai seggi è obbligatorio utilizzare la mascherina; all’entrata di ciascuna sezione è predisposto gel igienizzante per le mani. L’accesso ai seggi verrà scaglionato, per evitare assembramenti; oltre alle Forze dell’Ordine e al personale addetto ai seggi, la popolazione verrà assistita, dove possibile, dai volontari di Protezione Civile.
Il voto nel Veneziano. Nonostante le rinunce dell’ultima ora tra scrutatori e presidenti di seggio, intimoriti dal rischio Covid, tutte le sezioni si sono insediate regolarmente. Nel Veneziano sono chiamati al voto, in tutta la provincia, 699.618 elettori. In sei Comuni si vota anche per il rinnovo del sindaco e del Consiglio Comunale. Su tutte spicca la battaglia per l’elezione del nuovo sindaco del capoluogo Venezia. Sono 205.710 (97.549 uomini e 108.161 donne) gli aventi diritto al voto per la Consultazione elettorale del 20 e 21 settembre 2020 nella città lagunare. Alle urne per le Comunali anche cinque realtà della provincia: Portogruaro, Dolo, Eraclea, Torre di Mosto e Cavallino-Treporti.
Il voto nel Trevigiano. Nella Marca la chiamata alle urne riguarda 782.333 elettori. Nel capoluogo Treviso, dove si vota solo per Regionali e Referendum, dovranno esprimersi in 69.350. In provincia riflettori puntati sulla grande sfida per le Comunali a Castelfranco Veneto. Elettori alle urne per il nuovo sindaco pure ad Arcade, Chiarano, Spresiano e Vidor.