Paolo Vanoli in Como-Venezia
Paolo Vanoli in Como-Venezia

Queste le dichiarazioni di Paolo Vanoli, allenatore del Venezia FC, al termine del match perso 2-1 in casa del Como.
“Oggi siamo arrivati qui e abbiamo fatto una grandissima partita. Poi, giustamente, c’è anche il risultato. Si dice, nel calcio: goal sbagliato, goal subito: siamo entrati benissimo, era la terza partita in pochi giorni, ho fatto i complimenti ai miei giocatori, perché veramente oggi ho visto una vera squadra. Non dobbiamo abbatterci, siamo ancora tutti lì,  perché mancano ancora dieci partite. Dobbiamo stare lì, però continuando su questa strada. Quello che abbiamo fatto oggi, secondo me, per la mole di gioco, soprattutto nel primo tempo la qualità nell’ultimo passaggio ci poteva essere. Ci è mancato proprio il fatto, nell’ultimo passaggio, il fatto di saltare l’uomo e crossare. Per il resto questi ragazzi bisogna solo elogiarli per quello che hanno fatto”.
Come l’avevate preparata questa partita?
“L’avevamo preparata sull’ampiezza, perché giocando a 5 lì eravamo in vantaggio, secondo me. Ma forse lo abbiamo sfruttato troppo poco, specie nell’uno a uno. Queste cose, per stare lì in alto, dobbiamo avere la freddezza per concretizzare meglio. Sono tutti step che dobbiamo fare. Quel che mi dispiace è che d auna prestazione così importante vengano zero punti. Ma sappiamo che questo è il campionato di serie B, che ogni partita ha le sue difficoltà, adesso dobbiamo essere bravi a concentrarci sulla prossima”.
Un giocatore come Pohjanpalo può avere un potenziale da Champions League?
“Oggi posso solo dire di essere fortunato ad averlo in squadra. Poi penso che, sicuramente, anche lui abbia fatto la sua strada, le sue scelte, è un giocatore importante per il Venezia e penso anche per la sua Nazionale. Sta dimostrando anche quest’anno che è un ragazzo il quale sa lavorare per la sua squadra e sa fare anche goal, pertanto ce lo teniamo stretto”.
Di questa lotta tra Como, Venezia, Cremonese e Palermo, Parma a parte, in cui viene inserito anche il Catanzaro, che cosa ne pensa?
“E’ la serie B, è bella, perché è un campionato veramente difficile e lungo, devi sempre rimanere equilibrato nelle situazioni, perché c’è sempre un sali e scendi sia sopra che sotto, penso che la squadra più “lucida” arriverà fino in fondo. Noi dobbiamo solo guardare a questa grande prestazione e aumentare la nostra qualità nell’ultimo terzo. E magari avere anche un po’ di fortuna in più, a volte, vedi nell’occasione della traversa presa da Tessmann. Nel calcio, in particolare nelle squadre come noi, ci sono dei bomber che ti possono, in un momento, risolvere la partita. Questo fa parte del gioco del calcio e lo sappiamo”.