“Sono state inoculate oltre 51mila dosi di vaccino nelle ultime 24 ore, la maggioranza sono state booster, per un totale di oltre un milione di booster. Questo dato è importante anche alla luce delle decisioni del Governo di ieri sera. Noi abbiamo un numero di casi quotidiani – ieri quasi novemila – assai superiori alla punta massima del dicembre 2020, che è stato il periodo peggiore in Veneto”.

Questo il sunto dell’odierna, preoccupante conferenza stampa tenuta dal Presidente del Veneto Luca Zaia in sede di lettura del bollettino regionale sull’andamento del Covid-19.

“Nonostante i malati siano il doppio – rileva – l’ospedalizzazione è di un terzo circa, bassa rispetto ai casi che abbiamo. L’altro dato importante è rappresentato dalla mortalità: non abbiamo 200 morti al giorno come succedeva l’anno scorso. Cosa è accaduto? Abbiamo somministrato oltre 9 milioni di vaccini, l’87% dei veneti si è vaccinato. Se così non fosse saremmo già chiusi”.

Il Governatore ribadisce “uno su due in area medica sono non vaccinati, e i non vaccinati sono il 13% della popolazione veneta. Senza i no vax ricoverati saremmo in area bianca”