2La necessità aguzza l’ingegno” recita uno dei più noti proverbi italiani, e di grande ingegno stanno dando prova le Pro Loco del Veneto impegnate nella rassegna Veneto, Spettacoli di Mistero. Se, infatti, i recenti DPCM hanno imposto la cancellazione degli spettacoli con la presenza di pubblico, così come le degustazioni di prodotti tipici, i volontari veneti non si sono persi d’animo e hanno, in tempi record, ricalibrato le proposte in programma. E così, quando possibile, gli eventi si trasformano in dirette streaming, tour virtuali e mini-web serie a puntate, a cui si affiancano alcune visite guidate in presenza, sempre realizzate seguendo rigidamente il protocollo di sicurezza previsto dal Governo.

La rassegna quindi non si ferma, ma anzi prosegue con tanti appuntamenti dedicati ad antiche storie e leggende misteriose, per offrire momenti di divertimento e svago a tutta la famiglia, primo fra tutti L’Almanacco del Misterodiretta Facebook sulla pagina Veneto Spettacoli di Mistero in onda tutti i giorni alle 22.00.

Curata dal cantastorie Roberto “Popi” Frison, la rubrica – oltre a ricordare tutti gli appuntamenti della settimana – ogni sera riscopre una provincia del Veneto attraverso storie, leggende aneddoti e proverbi locali raccontati da tanti ospiti collegati in diretta.

Un modo originale e molto divertente per valorizzare ancora di più la grande tradizione culturale del Veneto.

Calendario degli eventi dall’11 al 15 novembre 2020

EVENTI ON-LINE

 

Pagina Facebook VENETO SPETTACOLI DI MISTERO

Tutti i giorni alle ore 22.00 – L’ALMANACCO DEL MISTERO: in diretta social dalla pagina FB di Veneto spettacoli di mistero. Curata dal cantastorie Roberto “Popi” Frison la rubrica riscopre leggende, aneddoti e proverbi veneti, oltre a ricordare gli appuntamenti della settimana.

 

VENEZIA

EVENTI ON-LINE

Presto online sul sito e sulla pagina Facebook di Veneto Spettacoli di Mistero e sui canali delle rispettive Pro Loco

Pagina Facebook PRO LOCO CONCORDIA SAGITTARIA

Drio el canal, A l’onmbra del batistero, inseguendo storie e leggende – Videovisita guidata

Strane cose succedono a Concordia Sagittaria… Chi era la Fràcua che Meni vedeva di notte? Perché la scrofa della signora Giovanna mangiava i suoi piccoli? Che fine hanno fatto le anatre del signor Bepi?

Tra magie, stregonerie e antichi rimedi, storie e leggende del paese vengono raccontate in un dolce vagare per le vie del paese. Tanti aneddoti da scoprire, tanti racconti da conoscere, tante curiosità da imparare.

Pagina Facebook PRO LOCO CHIOGGIA

Chioggia e le streghe – Video tour in 4 puntate.

Ogni città spesso racchiude una tradizione popolare ricca di storie, aneddoti, leggende che danno ai luoghi un’aura magica e misteriosa che riesce ad affascinare adulti e bambini. Anche Chioggia possiede le sue leggende e alcune riguardano le streghe e la magia. Il percorso proposto sviluppa tale tematica rendendo la visita coinvolgente, piacevole e unica nel suo genere. Prima di quattro puntate.

Le date potrebbero subire variazioni per cause indipendenti dall’organizzazione. Il calendario aggiornato in tempo reale è disponibile sul sito della rassegna: www.spettacolidimistero.it