Luca Lezzerini, portiere del Venezia FC: nella scorsa partita hai indossato per la prima volta la fascia da capitano, dal primo minuto e festeggiando anche le 50 presenze in campionato. Oggi hai bissato: oltre alle 51 presenze, ancora fascia da capitano e pure una una grande prestazione da parte tua. Poi, nel finale hai anche salvato il risultato.
“Sono molto contento ed orgoglioso. Fare il capitano anche per due, tre partite è una cosa bellissima. È stata una grande emozione e sicuramente è una cosa che porterò dentro di me; raggiungere l’obiettivo delle 50 presenze è bello, ma non mi accontento”.
Oggi la squadra è scesa in campo con grandissima personalità, ha dato la sensazione di aver giocato per tutta la partita alla pari, se non addirittura meglio, della SPAL, e forse si è rischiato qualcosa solo nel finale, anche se forse, con una squadra di questo livello, è quasi fisiologico”.
“Credo che abbiamo fatto una prestazione importante, di personalità, di voglia. Volevamo riscattare la prestazione col Monza, che era stata buona ma non era arrivato il risultato. Oggi abbiamo abbiamo dimostrato di potercela giocare contro chiunque, e sapevamo di affrontare una squadra molto forte, da serie A, e abbiamo dato tanto, credo tutto, quindi siamo contenti”.
Tu che se sei uno dei veterani di questa squadra: che cos’è scattato quest’anno, a livello di consapevolezza nei propri mezzi, rispetto all’anno scorso?
“Credo che il percorso iniziato l’anno scorso ci abbia portato ad avere maggior consapevolezza dei nostri mezzi, e poi in generale ci fidiamo molto di più del compagno, siamo gruppo, quello lo siamo sempre stati, ed è la nostra forza, credo; poi dirti ad un terzo del campionato che cosa sia scattato, ancora non me la sento, perché sai benissimo che i campionati sono molto lunghi”.
Ora, praticamente, non c’è neanche il tempo di riposarsi perché già tra pochissime ore si andrà a giocare un’altra partita importante, in quel di Cosenza.
“E’ un calendario molto fitto e pieno di impegni. Sappiamo che non possiamo staccare la spina neanche per una sera, in questo momento. Andremo a Cosenza cercando di mettere in campo le nostre qualità e la nostra attitudine. Sappiamo che sarà una partita difficile, perché andare a Cosenza e fare punti non è facile per nessuno, ne siamo consapevoli”.