“La piattaforma Vetrineonline.com nasce con l’intento di portare online la relazione tra il cliente e il commerciante”. Così il presidente di Confcommercio San Donà-Jesolo, Angelo Faloppa, spiega l’iniziativa avviata durante il periodo del lockdown e poi sviluppata per dare un grosso contributo alle aziende, per una visione del commercio 3.0, in linea con le nuove tecnologie informatiche oggi disponibili“.
In un periodo storico contrassegnato da una forte propensione al classico sviluppo e-commerce, dove ad essere portato online è il prodotto, in una logica concorrenziale di mero vantaggio economico per l’utente finale, la piattaforma sviluppata da Confcommercio Unione Metropolitana della città di Venezia punta a sviluppare online la possibilità di interazione tra il compratore finale e il negozio di vicinato. “Ad un ormai diffuso market-place tradizionale – continua il direttore di Confcommercio San Donà-Jesolo, Andrea
Granzotto – vengono affiancati, quindi, servizi di messaggistica e videoconferenza, al fine di permettere a cliente e fornitore di poter continuare quel dialogo tipico dell’acquisto onsite anche in internet”.
“In un’unica piattaforma – spiega Davide Borrelli, referente del progetto – sarà possibile per l’utente finale trovare il negozio o ristorante più vicino al suo luogo di residenza o al luogo in cui si trova in quel momento, effettuare un acquisto online con modalità standard, videochiamare per poter interloquire con il venditore o vedere la merce, chiedere informazioni, prenotare un tavolo, ordinare un pasto per asporto o prenotare una
consegna a domicilio”. Una sorta di piazza virtuale, dunque, dove gli utenti possono “passeggiare”, guardare le vetrine, scegliere il negozio in cui entrare e poi interagire direttamente con il gestore per scegliere il prodotto da acquistare“.
Sapevamo che sarebbe cambiato il modo di fare acquisti e siamo stati lungimiranti nel proporre questo nuovo progetto”, ha concluso il presidente di Confcommercio San Donà-Jesolo, Faloppa.
Ecco, dunque, i principali servizi messi a disposizione dalla piattaforma:
1. VIDEO-TRANSAZIONE
Attraverso la piattaforma è possibile avviare una videochiamata
direttamente con l’esercente, potendo quindi trasferire online la tipica esperienza visiva/verbale propria dell’acquisto presso la struttura, il negoziante quindi può consigliare il cliente, mostrare la merce e spiegare la proposta commerciale utilizzando i canali “analogici” usuali come se il cliente fosse fisicamente in negozio, alla fine della transazione è possibile concordare la consegna/ritiro della merce.
2. E-COMMERCE
La piattaforma mette a disposizione degli esercenti che vorranno utilizzarla la
classica funzione di E-commerce così come attualmente conosciuta, sarà possibile quindi creare un negozio online, caricare un listino prodotti con le relative immagini, inserire prezzi ed eventuale sconti, e vendere online, utilizzando i normali mezzi di pagamento e consegna tipici di questo tipo di transazioni.
3. ELIMINA-CODE ONLINE
L’esercente può rendere disponibile al proprio cliente la possibilità di
prenotare l’ingresso presso la sua struttura commerciale anche da remoto. E’ possibile per il cliente, ovunque egli sia, verificare quante persone ci sono in coda presso la struttura in un determinato momento, inserirsi in una coda, essere avvisato quando si avvicina il proprio turno e eventualmente anche inserire altre persone in coda (familiari non muniti di connettività internet, etc.).
4. PRENATOZIONE TAVOLI
La piattaforma prevede la possibilità, tramite messaggistica diretta, di
prenotare tavoli o posti a sedere.
5. GESTIONE ACCESSI PERSONALE
In linea con le linee guida del Ministero della Salute il
datore di lavoro può, attraverso l’area riservata della piattaforma, gestire il permesso di accesso alla sua struttura ai propri dipendenti, fornitori etc, gestendo in modo automatizzato le dichiarazioni rese dagli stessi inerenti la presenza o meno di condizioni ostative all’accesso (febbre superiore ai 37,5 gradi, possesso dei dispositivi di sicurezza personale etc.)
6. MENU’ DIGITALI
E’ possibile attraverso la scansione di un QRCode poter visualizzare un menù
digitale sul proprio smartphone evitando il contatto manuale con menù fisici e rendere disponibile il proprio menu’ direttamente nella piattaforma per poter attrarre potenziali nuovi clienti.
7. ACCESSO CONTINGENTATO
La piattaforma è in grado di gestire l’accesso ad aree aventi
accesso contingentato attraverso la distribuzione di ticket numerici a limite variabile. E’ quindi possibile generare un titolo di accesso da mostrare all’ingresso ad esempio, di parchi, aree comuni, chiese, musei etc.
8. CENTRO-COMMERCIALE VIRTUALE
Attraverso la gestione dei negozi preferiti l’utente
finale può crearsi il “suo” centro commerciale virtuale, di fatto una piazza virtuale composta dalle vetrine dei suoi negozi di prossimità preferiti.
9. GESTIONE ASPORTO E DELIVERY
La piattaforma consente la gestione completa della prenotazione di un acquisto per asporto o della gestione di una consegna a domicilio, con la possibilità di pagamento online o presso la struttura.