L’amministrazione Comunale di Treviso ha stabilito e dato il via al taglio di ben 19 alberi presenti in prossimità delle Mura di Treviso, per lo più posizionate nella zona nord-ovest verso il Bastione San Marco.
Si è così deciso che a causa della pericolosità dei fusti, ammalati e ammalorati, dovranno essere rimossi in quanto pericolanti ed intralcianti.
La salute dei fusti è stata valutata nell’ambito dei lavori di riqualificazione di tutto il patrimonio arboreo del Comune, operazione partita le scorse settimane con l’obiettivo di salvare gli alberi esistenti con una giusta potatura e nel contempo eliminare gli elementi che invece sono pericolosi e pericolanti.
Un’operazione di potatura come questa non avveniva da diversi anni tanto che solamente in questa occasione, durante le operazioni di verifica, i tecnici si sono resi conto che i 19 esemplari che verranno tagliati erano in realtà veri tronchi vuoti o definitivamente vuoti, motivo per il quale la maggior parte di essi non ha una struttura stabile e sicura.
Matteo Venturini