Oltre 300.000 zucche di tutti i tipi, un’area di circa 10 ettari nella campagna trevigiana, più di 200 persone coinvolte nei 42 giorni di apertura. Questi i numeri con cui si presenta l’edizione 2024 del Villaggio delle Zucche di Nonno, la cui inaugurazione si è svolta oggi presso la sede aziendale alla presenza di moltissime autorità. Un luogo magico dove tornare bambini che, tutti i giorni dal 20 settembre al 31 ottobre (ad esclusione del 17 ottobre) celebrerà la zucca in ogni sua forma.

A tagliare il nastro che ha aperto ufficialmente il Villaggio delle Zucche è stato, ancora una volta, il Presidente di Regione del Veneto, Luca Zaia, che ha più volte sottolineato il valore dell’iniziativa:

 «Si continua a divulgare l’idea che bisogna scappare dal Veneto, dall’Italia perché qui non c’è futuro – ha esordito il Governatore – ma qui abbiamo un agricoltore che ha saputo trasformare un lavoro convenzionale in un lavoro straordinario. Il vero messaggio che questa azienda lancia è che con la determinazione e la forza di volontà, le idee e i sogni si possono realizzare. Oggi essere qui, in quella che possiamo definire una “fabbrica” del settore primario, è l’occasione per parlare dei nostri grandi prodotti tipici: 350 in Veneto, 115 nella sola provincia di Treviso. Un giacimento dell’agroalimentare che per la nostra regione vale 8 miliardi di euro con 80.000 aziende agricole assolutamente innovative. Ma questa azienda ha anche il grande merito di mettere in contatto diretto i bimbi con l’ambiente: pensiamo a quanti bimbi vivono in appartamenti distanti dalla natura che oggi, grazie alla famiglia Manzan, riusciranno a fare un tuffo nella piscina di chicchi di mais o a toccare per la prima volta una balla di fieno. Complimenti, quindi, a Paolo Manzan e a tutta la sua famiglia per i tanti successi e traguardi raggiunti»

Ma l’inaugurazione è stata anche l’occasione per il presidente della Camera di Commercio di Treviso e Belluno, Mario Pozza, di annunciare che il 16 novembre 2024, giornata in cui si celebrerà il Premio “Fedeltà al lavoro”, la Giunta Camerale assegnerà a Paolo Manzan il premio speciale del settore agricoltura.

«Ringrazio il presidente Pozza e tutta la Giunta Camerale per questo grande onore – ha commentato Paolo Manzan – per la mia famiglia, per la mia azienda e per me questo annuncio è un’emozione speciale, così come lo è accogliere tante autorità, tante personalità e tanti amici nella nostra azienda. il villaggio delle zucche è un’occasione per ritornare alla terra ma è anche un ringraziamento affettuoso per la natura e per tutti i suoi doni: un ringraziamento che vogliamo condividere con tutti voi e con chi verrà a trovarci nei prossimi giorni».

«Per noi è doveroso ringraziare le oltre 200 persone impegnate a vario nell’organizzazione del Villaggio suddivise tra campagna, progettisti, allestitori, personale di servizio food & beverage, sicurezza, assistenza clienti, pulizie, manutenzione, parcheggiatori, artisti, animatori e assistenza sanitaria – ha concluso Luca Manzan, dell’azienda agricola Nonno Andrea – Ma vogliamo ricordare che il Villaggio delle zucche nasce anche per essere un luogo inclusivo e didattico, come dimostrano gli oltre 100 istituti scolastici che faranno visita al villaggio nelle prossime settimane, oltre alle RSA e alle Onlus che potranno vivere la semplice magia della nostra campagna».

Anche quest’anno, infatti, nell’allestimento del Villaggio delle Zucche sono state coinvolti i ragazzi di FONDAZIONE OLTRE IL LABIRINTO ETS, fondazione per l’autismo con sede a Treviso che da molti anni si dedica a Progetti di vita e di inclusione sociale per adulti con Autismo, e AREP SOCIALE, realtà con sede a Villorba che ha la finalità di sostenere progetti di inclusione e autonomia per ragazzi e adulti con disabilità. Inoltre, nel negozio interno al villaggio, saranno in vendita i vasetti della linea “Cuore Fondente” etichettati dai ragazzi con autismo della Fondazione Oltre il Labirinto, e le cassette di legno, pronte per essere riempite di delizie dell’orto, realizzate dai ragazzi di AREP Sociale; acquistare questi prodotti vorrà dire contribuire a sostenere i percorsi delle due associazioni con la garanzia di portarsi a casa prodotti locali e di qualità.

Il Villaggio delle Zucche

Il Villaggio è un paese fantastico con decine di angoli e scorci dove poter scattare le foto più belle e divertenti, in cui non mancheranno vivaci allestimenti creati con le zucche e altri elementi naturali, oltre alla possibilità di ammirare diverse zucche da record, tra cui la zucca più grande d’Italia, dal peso di 1.073 Kg.

Tutt’intorno, un’atmosfera magica e sognante a tema rurale, in cui potersi divertire con semplicità, in un contesto agricolo a stretto contatto con la natura.

Il Villaggio delle Zucche nasce infatti come luogo incantato dedicato ai più piccoli ma dove anche gli adulti recuperano la voglia di divertirsi grazie a giochi di una volta, frutteti al coperto dove poter gustare diversi piatti alla zucca (anche il cappuccino alla zucca!), un grandissimo labirinto di mais, il magico trenino, intrattenimento con decine di artisti, il giardino delle zucche giganti, il Villaggio spaventoso e il Villaggio campestre, giochi all’interno della ZuccArena (corse con i sacchi, con le carriole, ruba bandiera e molto altro…), laboratori creativi, la grande piscina di mais e tantissime altre iniziative che allieteranno le giornate di esposizione.

Due le principali novità di questa edizione: anzitutto un ricco programma di show cooking grazie alla presenza di chef, content creators, pasticceri e agrichef Coldiretti che, ogni giorno in un’area dedicata del Villaggio, prepareranno gustose ricette che avranno come protagonista la zucca. Tra gli ospiti lo chef Giorgione Barchesi di “Giorgione Orto e Cucina”, Antonio Lorenzon vincitore di Masterchef 9 e molti altri (programma completo sul sito www.nonnoandrea.it). Gli show cooking si terranno dal lunedì al venerdì alle 15.30; nel fine settimana doppio appuntamento: alle 11.00 e alle 15.30.

Altra importante novità è la collaborazione con il Comune di Villorba e il Distretto del Commercio di Villorba che, per tutto il mese di ottobre, daranno vita alla rassegna “Mettiamoci la Zucca”, ricco programma di eventi, degustazioni ed esperienze dedicati al colorato ortaggio autunnale (info sui canali social del Comune di Villorba).

Ma il Villaggio delle Zucche è una iniziativa che, dal 2018, riesce anche ad avvicinare i giovani al mondo contadino e alla natura. Anche quest’anno, infatti, il Villaggio delle Zucche proporrà percorsi didattici che faranno scoprire alle nuove generazioni tutti i segreti della zucca, della campagna e del lavoro di un’azienda agricola. Una iniziativa il cui valore formativo è testimoniato dalle numerose prenotazioni giunte da istituti scolastici di tutto il Veneto,

Il Villaggio delle Zucche sarà, inoltre, sempre più accessibile anche alle persone con disabilità, grazie all’implementazione di ulteriori corsie in terra battuta percorribili anche in carrozzina.

Per visitare il Villaggio delle Zucche è sufficiente prenotare i biglietti sul sito www.nonnoandrea.it, il pagamento si effettuerà all’ingresso. I biglietti saranno acquistabili anche in loco ma, per evitare i tempi di attesa, si consiglia la prenotazione; nei momenti di elevata affluenza, infatti, l’entrata ai non prenotati potrebbe non essere sempre e subito garantita.