Il Comune di Treviso inizierà oggi 5 settembre una serie di interventi straordinari di disinfestazione dalle zanzare per contrastare la diffusione del West Nile virus, a supporto di quelli effettuati nell’ambito del Piano 2022 (maggio-settembre) nei tombini e nelle caditoie oltreché negli spazi verdi della città.
In particolare, in questi giorni sono in corso gli interventi larvicidi in collaborazione con Ulss n.2 Marca Trevigiana nei fossati nel raggio di 4 chilometri dalle mura della città e nelle 22mila caditoie presenti nel territorio comunale. Per quanto riguarda gli interventi adulticidi, questi verranno effettuati nei siti sensibili suddivisi in 5 aree territoriali: centro Storico; Santa Maria del Rovere, Selvana, Fiera; Chiesa Votiva, San Lazzaro, San Zeno, Sant’Angelo, Sant’Antonino; Canizzano, San Giuseppe e Santa Maria del Sile; Santa Bona, San Liberale, San Paolo, Monigo e San Pelaio.
Inoltre, dopo una attenta valutazione da parte del personale di Ulss n.2 Marca Trevigiana e in base ai nuovi protocolli stabiliti dalla Regione Veneto, verrà effettuato un trattamento specifico in tutta l’area di via Cattaneo, dove si è manifestato un caso di arbovirosi “Zika”, trasmesso dalla zanzara tigre. A tal proposito è stata firmata un’ordinanza per permettere l’accesso della cooperativa incaricata alla disinfestazione nelle aree aperte della zona di via Cattaneo entro un raggio di 200 metri.
L’ordinanza dispone la chiusura delle finestre durante le ore di esecuzione del trattamento di disinfestazione adulticida in aree stradali a partire dalle ore 23 di oggi 5 fino al termine delle operazioni. A partire da sabato 10 settembre verrà effettuata la distribuzione nei mercati dei blister antilarvali (tutte le informazioni verranno comunicate nei prossimi giorni) ai cittadini residenti nel territorio comunale di Treviso.