Al Teatro Sant’Anna è tutto pronto per la sedicesima edizione del FESTIVAL DEL GOSPEL, che inizia venerdì 18 dicembre e quest’anno si inserisce nel più ampio cartellone “Musica & Teatro”, ideato e organizzato da Gli Alcuni. La rassegna è organizzata con il patrocinio del Comune di Treviso, in collaborazione con varie associazioni culturali del territorio e si inserisce nelle manifestazioni di RetEventi della Provincia di Treviso, con il patrocinio del MIBACT e della Regione Veneto.
Come ogni anno gli organizzatori portano in città grandi gruppi che grazie alla loro musica ci aiutano ad avvicinarci al natale con calore ed emozione. Il programma propone delle serate coinvolgenti, in grado di entusiasmare grazie all’energia degli artisti che saliranno sul palco: tre concerti irrinunciabili, con una selezione delle migliori formazioni dalla Louisiana e dallo stato di New York, a cui fa da apripista il trascinante ensemble italiano degli Harmony Gospel Singers.
Per il primo concerto ci sono ancora biglietti disponibili, mentre ne sono rimasti pochi per il secondo e il terzo appuntamento: chi desidera regalarsi una serata dedicata alla musica che più avvicina allo spirito natalizio, per essere sicuro di trovare un biglietto dovrà quindi puntare al concerto di venerdì.
Ad oggi gli Harmony Gospel Singers hanno tenuto moltissimi concerti, in Italia e all’estero, e possono fregiarsi di aver partecipato a importanti eventi quali “Varese Gospel”, “Regnum Dei Gospel Festival”, “Legnago Gospel Festival”, “Friuli Gospel” e “Gospel for Life”. Il gruppo ha tenuto un concerto durante il raduno europeo delle chiese battiste e poche settimane fa ha aperto il concerto degli Harlem Gospel Choir a Udine e Trieste.
La direttrice del coro, STEFANIA MAURO, si è diplomata in pianoforte alla Royal School of Music di Londra ed è da sempre appassionata di sonorità black. Grazie alla sua grande passione e dedizione gli Harmony Gospel Singers possono vantare un repertorio sempre all’avanguardia con le tendenze della musica spirituale afroamericana.
Gli altri due concerti della rassegna:
Lunedì 21 dicembre dalla Louisiana arrivano i JOYFUL SPIRIT OF NEW ORLEANS, favolosi musicisti i cui arrangiamenti dei brani gospel tradizionali sono così freschi e contemporanei da raccogliere fan di ogni età. Grazie alla vibrante potenza vocale e interpretativa, e attraverso una vocalità e gestualità dirompente, i Joyful Spirit of New Orleans riescono a trasmettere grande energia e gioia agli spettatori.
Mercoledì 23 dicembre si esibirà la formazione JUNE & THE SIONNETTES GOSPEL SINGER, che arriva in Italia dallo stato di New York, dov’è nata nel 1998. Con un mix di musica gospel tradizionale e contemporanea il gruppo è impegnato a usare il proprio talento per diffondere la parola di Dio.
Biglietto intero 13 euro, tessera per 3 concerti 30 euro, tessera per 2 concerti a scelta 23 euro. Prevendite dal lunedì al venerdì 15/18,30. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0422.421142 – www.teatrosantanna.it.
Gian Nicola Pittalis