Annunciata con grande enfasi le nuove Ztl, è già caos tra i cittadini per avere informazioni. Il numero telefonico dedicato, infatti, non funziona. E le proteste degli utenti si alzano di tono. Il recapito 0422-1915580 è indicato sul portale internet del Comune e corrisponde all’Ufficio permessi della Polizia municipale. Ma lì nessuno risponde, anche se gli orari di ricevimento sono già ridottissimi: il martedì e il sabato dalle ore 9 alle 12 e il mercoledì dalle ore 15 alle 18. Il telefono risulta libero anche quando è occupato. Insomma, suona a vuoto.

La causa sembra essere di ordine “tecnico”: le linee del comando dei vigili urbani non trasmettono il segnale di “occupato”, quindi l’utente che chiama trova libero anche quando il numero è impegnato in altra telefonata. Il problema, comunque, è all’attenzione del Comune, che ha già annunciato la sostituzione dell’attuale centralino e l’organizzazione di un servizio informazione adeguato con un agente adibito a rispondere ogni giorno, a prescindere dall’orario d’ufficio.

Tuttavia, dal 15 marzo scorso, quando sono state introdotte le nuove zone a traffico limitato nel centro storico, si è osservato un netto calo delle auto in transito nelle zone interessate: almeno 200 rispetto al numero abituale. Parallelamente è aumentata del 10% la percentuale di coloro che hanno regolarizzato la loro posizione e che lo hanno fatto comodamente da casa, accedendo al sito internet www.ztltreviso.it . Il sistema è attualmente in fase di collaudo, da giugno si farà “sul serio” e incominceranno a essere multati i veicoli non autorizzati.

“La fase sperimentale – dicono al Comune – servirà anche per raccogliere le istanze di tutti gli utenti perché il sistema di rilevamento sia il più possibile aderente alle esigenze della città. Va inoltre ribadito che è possibile richiedere il pass, oltre che per i residenti e commercianti, anche per accessi occasionali sul sito www.ztltreviso.it  evitando code presso la polizia locale”.