E’ stata firmata ieri dal comando di Polizia Municipale di Treviso l’ordinanza con i provvedimenti di limitazione al traffico in via San Parisio e via Ferrarese, già oggi limitate alla circolazione stradale (l’accesso da piazza San Francesco sarebbe limitato ai solo autorizzati) e tra qualche giorno limitate alla circolazione dei soli residenti e commercianti, ma solo muniti di permesso e autorizzazione.
L’ordinanza pubblicata ieri con la firma del comandate della polizia locale e diventerà operativa nei prossimi giorni, quando verranno posizionati i cartelli che segnaleranno l’area a traffico limitato. Ci sarà una telecamera a controllare solo l’accesso a ponte San Francesco. Il provvedimento è stato assunto per ridurre il numero di mezzi che sostano in via Ferrarese e nella stessa via San Parisio, con auto in sosta già dall’imbocco di piazza San Francesco che rendendo difficoltosa la circolazione degli autorizzati, ma anche il transito di cicli e pedoni. La Ztl di via San Parisio è l’ennesimo segnale della giunta a voler pedonalizzare tutto il centro storico.
A luglio intanto partirà il sistema di controllo elettronico dei transiti in Ztl, che sarà pronto ad accendersi e sanzionare con multe direttamente a casa. Ad oggi, a tre mesi dall’installazione, già la sola presenza delle telecamere ha permesso di ridurre gli accessi irregolari nelle aree Ztl del centro. Prima, a febbraio, le auto fuorilegge erano l’80% di quelle che transitavano sotto i varchi, a metà maggio il numero è calato al 20% dei transiti totali, che nell’arco di una giornata sono circa 3000.