Lo Spirito della Musica porta l’Oriente a Venezia

Lo Spirito della Musica porta l’Oriente a Venezia

- in Eventi, Le ultime
1004
0
SpiritoMusica_thmb

SpiritoMusicaOKVenezia, porta d’Oriente. È questo il filo conduttore dell’edizione 2015 del festival Lo spirito della musica di Venezia che colorerà la calda estate del capoluogo lagunare. Una vocazione, quella al dialogo tra culture e civiltà diverse, che da sempre la città incarna, quasi come una vocazione naturale. Realizzato dalla Fondazione Teatro La Fenice in collaborazione con la regione, il comune, la camera di commercio, l’università Ca’ Foscari e il conservatorio Benedetto Marcello, il festival si è aperto il 15 giugno per terminare, dopo una cinquantina di appuntamenti tra concerti, conferenze ed opere, il 27 luglio.

Numerose e suggestive le locations degli eventi: si va dalle Sale Apollinee della Fenice a Palazzo Ducale, dalle chiese veneziane - San Salvador, ad esempio, o San Donato - ai centri culturali mestrini, a Palazzo Barbarigo della Terrazza. Fino alla Basilica di San Marco, il 17 luglio, con i solisti della Cappella Marciana.

Tema dell’edizione, dunque, Venezia come emblema e centro di scambi culturali, musicali, economici e filosofici tra le diverse civiltà e culture del Mediterraneo e del Medio Oriente. Ma anche come risultato concreto della ricchezza che arriva da questi scambi: luogo di conoscenze da espandere, poi, all’Europa e al resto del mondo.

Dieci le sezioni in cui il festival è articolato: dalle riflessioni filosofiche su Identità, differenze, conflitti alle produzioni liriche, come la farsa comica La scala di seta di Gioachino Rossini, dagli spettacoli teatrali - da non perdere il primo luglio alla Fenice Massimiliano Finazzer Flory con Essere Leonardo da Vinci, un’intervista impossibile costruita sugli scritti originali, artistici e scientifici, di Leonardo - alla contemporaneità di Gian Antonio Stella.

E poi ancora la danza, la sezione Dal contrappunto alla fantasia, con quattro concerti dell’Orchestra Barocca del festival e i 4 eventi delle Musiche d’oggi. Ogni giorno una scoperta, ogni giorno una sorpresa per un festival che riempie di musica e cultura l’estate veneziana.

Chiara Semenzato

Info: www.teatrolafenice.it

About the author

Facebook Comments

You may also like

OFFI-CINE Veneto sulle ali del Leone

Alla 73° MOSTRA DEL CINEMA OFFI-CINE veneto ha