Appuntamento “in lilla” al Parco del Livelet sabato 23 settembre alle ore 9 per una passeggiata con pic nic come occasione di sensibilizzazione e confronto nel territorio

 

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer del 21 settembre, l’Associazione famigliari Alzheimer e 11 centri di servizi per anziani dell’Alta Marca organizzano sabato 23 settembre dalle ore 9 una mattinata per sensibilizzare al tema delle fragilità cognitive con una passeggiata in natura e un pic nic. “Revine Lago Social Fest – Ricordati di me” è dunque un momento di condivisione ma anche di svago per i familiari e per i residenti delle strutture, che vivranno una mattinata del tutto speciale.

L’iniziativa è organizzata da:

  • Istituto Bon Bozzolla di Farra di Soligo,
  • -Casa Amica Onlus di Freona,
  • Casa di riposo San Pio X di Cordignano,
  • Casa di Soggiorno Divina Provvidenza di Santa Lucia di Piave,
  • Istituto Cesana Malanotti di Vittorio Veneto,
  • Fondazione Casa per Anziani Onlus di Pieve di Soligo,
  • Fondazione Santa Augusta Onlus di Conegliano,
  • Istituto Padre Pio di Tarzo,
  • Casa Villa Bianca di Tarzo,
  • Fondazione De Lozzo Da Dalto di Pieve di Soligo,
  • Sereni Orizzonti di Follina.

Ad aprire la mattinata al Parco Archeologico Didattico del Livelet saranno i saluti istituzionali da parte del sindaco di Revine Lago, Massimo Magagnin, e i direttori delle case di riposo coinvolte. A seguire gli ospiti delle 11 strutture, insieme ai loro parenti coinvolti, e a un team di professionisti dei centri di servizi si partirà in cammino, circondati dal paesaggio e dalle particolarità naturalistiche dei laghi di Revine.

Verso pranzo si tornerà al Livelet per un pic nic libero, nuova preziosa occasione di confronto e conforto tra i partecipanti sui temi dell’Alzheimer, della demenza senile e dei disturbi cognitivi. Sono invitati a partecipare tutti i cittadini e le cittadine del territorio, magari indossando abiti o dettagli di colore lilla, il colore tradizionalmente dedicato a queste tematiche.

Siamo molto felici di questa partnership sul territorio e del lavoro in rete, perché siamo convinti che sia necessario agire il più possibile uniti quando si tratta di sensibilizzare la cittadinanza ad argomenti tanto delicati e di impatto sulle famiglie – affermano con soddisfazione la presidente del CdA e la direttrice dell’Istituto Bon Bozzolla, Isabella Paladin e Flavia Casetta -. Ci auguriamo che questo evento possa costituire un momento di confronto e conforto prezioso nel segno della reciproca solidarietà per tante persone della nostra comunità”.

Abbiamo tutti e tutte fortemente voluto questa iniziativa per regalare ai nostri ospiti con Alzheimer una mattinata speciale, e siamo contenti di aver trovato un riscontro così positivo da parte delle strutture vicine – spiegano dagli 11 centri di servizi coinvolti nel progetto – Ringraziamo l’Associazione Familiari Alzheimer per la collaborazione e in particolare tutti i familiari che hanno partecipato a questa giornata di festa”.