Il programma della GRAVEL4FUN – il primo festival della bicicletta Gravel – comincia a prendere forma, con la presentazione dell’evento nella conferenza stampa del 28 aprile, tenutasi presso la Sala Consiliare del Comune di Spresiano.

L’evento, promosso dal più grande gruppo gravel del Nord-Est AMG Alta Marca Gravel Asd, vedrà presenti centinaia di appassionati provenienti da tutta Italia, pronti a vivere 2 giornate all’insegna dello sport, del divertimento, dello spettacolo e della scoperta della disciplina ciclistica gravel, che ne gli ultimi anni ha raccolto l’interesse di numerosi atleti.

Insieme a Eddy Sartorato, Presidente di AMG Alta Marca Gravel Asd, hanno preso parte alla conferenza stampa il sindaco di Spresiano, Marco Della Pietra, il sindaco di Maserada del Piave, Lamberto Marini, l’assessore allo sport del comune di Spresiano, Giuseppe Mestriner, e Roberto Fava, vicesindaco di Spresiano e presente in rappresentanza della Provincia di Treviso. Tra gli invitati anche il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, assente per motivi di carattere istituzionale.

Il sindaco di Spresiano Marco Della Pietra ha introdotto così la conferenza stampa: “Per noi è un grande piacere e motivo di orgoglio ospitare una simile manifestazione che va ad unire la disciplina sportiva, la promozione del territorio e soprattutto la parte di collaborazione con prodotti enogastronomici, attività ludiche e di pubblico spettacolo”.

“Una manifestazione come questa – ha aggiunto il Consigliere Provinciale Fava – unisce, e non divide, i territori. E a rappresentare questa unione c’è la Ciclabile del Piave, che andrete a calcare coi vostri percorsi. Quando un turista percorre i percorsi, non si rende conto di aver passato i confini di alcune città, ma grazie ad una manifestazione come questa da l’esempio che il territorio vissuto in questa maniera va al di fuori del nostro concetto di territori comunali”.

La GRAVEL4FUN, denominata anche GRAVEL LOVERS FESTIVAL, includerà infatti – oltre a 4 percorsi di varia lunghezza all’interno del territorio della provincia di Treviso tra città, arte, paesaggi, natura, fiumi, boschi e nel mezzo delle Colline del Prosecco, patrimonio UNESCO – anche un festival pieno di attività che avrà luogo per 2 giorni ai Carrettieri del Piave di Spresiano (TV).

Eddy Sartorato, Presidente di AMG Alta Marca Gravel ASD, ha introdotto poi l’evento GRAVEL4FUN, descrivendone i punti salienti di queste due giornate, sabato 20 e domenica 21 Maggio 2023: “Il nostro obiettivo principale come gruppo AMG è quello di andare in bici, divertirsi, scoprire il territorio e vivere il terzo tempo insieme. La GRAVEL4FUN rappresenterà questo spirito: sarà dunque l’unione di 4 percorsi alla scoperta del territorio, il divertimento, per la quale abbiamo voluto aggiungere la parte festival, e soprattutto la possibilità di avere a disposizione uno spazio bike test, per provare in prima persona le biciclette da gravel”.

Quattro percorsi di diversa lunghezza e difficoltà, alla scoperta del territorio della Marca Trevigiana e dei suoi elementi caratteristici: il più breve è GRAVEL4GRAVE di 50 KM, che seguirà il corso del fiume Piave, nel territorio delle “Le Grave di Papadopoli”.
GRAVEL4MARCA ha una lunghezza di 100 KM ed è un itinerario alla scoperta della natura della Marca Trevigiana, tra le caratteristiche coltivazioni del radicchio rosso e dell’asparago bianco.
Il percorso GRAVEL4RIDE si estende per 150 KM, addentrandosi nelle suggestive Colline del Prosecco e nei paesaggi caratteristici del territorio. Infine, iscrivendosi al più impegnativo GRAVEL4TOUR si percorreranno 340 KM, esplorando più a fondo il paesaggio e i luoghi della Marca Trevigiana.

Il sabato mattina, inoltre, per tutti gli interessati ci sarà la possibilità di vivere gratuitamente l’esperienza del giro gourmet, un breve percorso che toccherà alcune cantine e aziende agricole tipiche del territorio, in cui si potrà assaggiare e degustare le specialità della Marca Trevigiana.

L’evento, patrocinato dalla Regione Veneto, dai comuni di Treviso, Spresiano, Maserada sul Piave, Villorba e dal Comitato Primavera del Prosecco Superiore, avrà luogo sabato 20 e domenica 21 maggio presso l’agriturismo “I Carrettieri del Piave” di Spresiano, dove sarà allestito l’AMG Village con i bike test, le sfide pomeridiane di impennata e surplace, lo spiedo, un concerto live il sabato sera e da dove partiranno ufficialmente i 4 percorsi della GRAVEL4FUN.