Taglio alberi a San Dona' di Piave (foto di repertorio)
Taglio alberi a San Dona' di Piave (foto di repertorio)

Per motivi di sicurezza nei prossimi giorni partiranno i lavori di potatura in altezza di circa 200 alberi nell’area golenale del Piave: tutte piante dal fusto debole e che rischiano quindi di schiantarsi sulla sede stradale.
La manutenzione straordinaria interesserà la vegetazione spontanea cresciuta lungo via Lungo Piave Superiore (nel tratto compreso fra il ponte della Vittoria e il ponte ferroviario) e via Lungo Piave Inferiore (nel tratto compreso fra il ponte della Vittoria e l’incrocio con via Sansovino).

“È un intervento non più rinviabile. Dopo i numerosi schianti e rotture di alberi in occasione dei fortunali dell’agosto 2021 e 2022 – dichiara l’assessore all’ambiente Lorena Marin – sugli argini è ricresciuta una folta vegetazione spontanea, ma prevalentemente in altezza e quindi poco solida. Dovessero arrivare altre giornate di forte vento, il rischio che cadano altri alberi sulla strada con grave pericolo per i tanti automobilisti che vi transitano quotidianamente è molto alto”.

“La particolarità di queste piante – continua l’assessore – è che hanno sviluppato la chioma solo nella sommità del fusto, ad un’altezza tra i 15 e i 25 metri, e questo comporta che si dovranno ridimensionare sino all’altezza del guardrail. È un intervento che si realizzerà esclusivamente per motivi di salvaguardia della pubblica incolumità e che purtroppo in alcun modo potrà essere realizzato nel rispetto delle buone pratiche arboricole di potatura che spesso proprio noi raccontiamo e raccomandiamo ai cittadini. È un’altra di quelle situazioni in cui la presenza del verde in ambito urbano ci impone di fare scelte difficili ma che riteniamo indifferibili e responsabili”.