Domenica ecologica - foto dal sito del Comune di Venezia
Domenica ecologica - foto dal sito del Comune di Venezia

Domenica 24 marzo, per il Comune di Venezia, è in programma  la terza domenica ecologica del 2024. Proseguono anche le iniziative di sensibilizzazione collegate: in questa occasione è prevista anche la piantumazione di alcune specie arboree. Questi i luoghi in cui gli alberi verranno messi a dimora contemporaneamente alle ore 10:

  •     Municipalità di Venezia – Campo San Lorenzo
  •     Municipalità di Lido – Riviera San Nicolò
  •     Municipalità di Chirignago Zelarino – via Martiri di Marzabotto
  •     Municipalità di Favaro – area Marchesi
  •     Municipalità di Mestre – Parco Tina Anselmi
  •     Municipalità di Marghera – via Trieste

Si tratta di complessive 22 piantumazioni che si aggiungo alle 400 effettuate nel 2023. “Una domenica ecologica di sensibilizzazione della città – spiega l’assessore all’Ambiente Massimiliano De Martin – La precedente era coincisa con l’apertura del nuovo tratto di pista ciclabile  che ha completato il percorso di via Gobbi nell’estensione compresa tra Campalto e via Vallenari. La scelta di mettere a dimora delle nuove piante è un’azione concreta ma anche simbolica per coinvolgere il territorio. E’ un’iniziativa che rientra in un più ampio programma di riforestazione urbana. Venezia diventa sempre più verde anche grazie alla collaborazione della cittadinanza che potrà partecipare alle iniziative di domenica e per ogni segnalazione inerente le aree verdi della città, anche aree gioco e boschi, può rivolgersi ai nostri uffici e alle Municipalità di competenza. L’appuntamento è alle ore 10, io sarò al Parco Tina Anselmi, ma anche nelle altre zone ci saranno consiglieri comunali e di municipalità”.

Gli interventi effettuati e in corso da parte dell’Amministrazione comunale nei Boschi di Mestre e nei Grandi Parchi Urbani San Giuliano e Albanese negli ultimi anni hanno visto la piantumazione di quasi 24 mila piante.

Fasce orarie e blocchi.
Dalle ore 8.30 alle ore 18.30 ci sarà il blocco totale alla circolazione dei veicoli a motore, nell’area delimitata dalla tangenziale A57, dal raccordo autostradale compreso tra l’uscita “Marghera” ed il cavalcaferrovia di Mestre, dalla S.R. 11, da San Giuliano (“via Orlanda” nel tratto tra gli svicoli in località San Giuliano e l’innesto alla S.R. 14 via Martiri della Libertà) e da via Martiri della Libertà. Sarà consentito il transito esclusivamente ai veicoli che utilizzino per la circolazione solo GPL, gas metano e a quelli provvisti di motori elettrici o ibridi, nonché ai veicoli al servizio di persone diversamente abili e a quelli elencati nell’ordinanza dirigenziale n. 699/2023 del Comune di Venezia. Sarà consentito, attraverso i percorsi indicati in detta ordinanza, il raggiungimento dei parcheggi di via Santa Maria dei Battuti lato nord e lato sud, di via Giovanni da Verrazzano, di via Borgo Pezzana, di Viale Ancona di via Ca’ Marcello, dei garage in prossimità della stazione ferroviaria, e del parcheggio scambiatore di via Buozzi. La Polizia Locale ha predisposto dei servizi mirati, volti a garantire il rispetto del divieto di transito da parte degli automobilisti. Nel 2024 i veicoli controllati nel corso delle precedenti domeniche ecologiche ammontano a 259, le sanzioni irrogate per mancato rispetto del divieto di transito sono state 23.

“La nostra Polizia locale, specialmente la sezione territoriale di Mestre, mantiene un’attenzione costante durante le giornate delle domeniche ecologiche, con l’obiettivo di promuovere il rispetto delle regole, favorire la mobilità sostenibile e sensibilizzare sull’importanza della tutela dell’ambiente – commenta l’assessore alla Sicurezza, Elisabetta Pesce –  Ringrazio tutti gli agenti e la responsabile del Servizio Polizia di prossimità città di Mestre per il loro impegno anche durante il lavoro domenicale”.

La quarta domenica ecologica è in programma il prossimo 7 aprile.