Expo 2025 Osaka, che si terrà in Giappone dal 13 aprile al 13 ottobre del prossimo anno, sarà una occasione chiave per spingere l’internazionalizzazione delle imprese italiane e dunque venete, verso il Giappone e l’Asia Orientale, un’area in forte crescita dove esistono ampi margini di sviluppo per il nostro export. Il Padiglione Italia sarà il luogo nel quale sviluppare strategie di promozione integrata nell’Asia-Pacifico per le aziende, il turismo e i territori.

 

Venerdì 22 marzo 2024, alle ore 15.00, Confindustria Veneto Est presenterà alle imprese associate le opportunità legate al Padiglione Italia di Expo 2025 Osaka in un convegno a Palazzo Giacomelli di Treviso (Piazza Garibaldi, 13).

Apriranno i lavori Stefano Bottega, Presidente del Gruppo Vinicolo-Distillati-Liquori di Confindustria Veneto Est e il Presidente di ICE Agenzia Matteo Zoppas. Seguirà l’intervento dell’Ambasciatore Mario Andrea Vattani, Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka che presenterà il Padiglione Italia.

A seguire Andrea Marin, Direttore amministrativo del Padiglione Italia, illustrerà i bandi e le opportunità per le aziende di Expo 2025 Osaka. Chiuderà la sessione degli interventi Annalisa Bisson, Direttore della Direzione Relazioni Internazionali della Regione Veneto, sulle iniziative regionali in occasione di Expo 2025 Osaka. Le conclusioni saranno affidate ad Alessandra Polin, Consigliere Delegata Confindustria Veneto Est per l’Internazionalizzazione.

«Expo 2025 Osaka sarà l’occasione per consolidare le relazioni tra il nostro Paese e il Giappone e per rafforzare il già importante interscambio economico, che oggi supera i 13 miliardi di euro, 1,5 miliardi con il Veneto – dichiara Alessandra Polin. Un’occasione decisiva da esplorare con il Padiglione Italia per aprire opportunità uniche di business e di networking in settori strategici del Made in Italy e avanzati, come aerospazio, mobilità, scienze della vita, e incrementare la proiezione delle nostre imprese verso il Giappone e l’Asia Orientale». 

«Expo 2025 Osaka è una grande occasione anche per il mondo del vino, in particolare per il Prosecco e i distillati – aggiunge Stefano Bottega. Il Giappone è un mercato strategico, tra le prime destinazioni del nostro export. Lo stile e il gusto italiano sono storicamente apprezzati dai consumatori nipponici, che sono attratti dal Made in Italy».

Expo 2025 Osaka sarà una occasione eccezionale per far conoscere le tecnologie e il “saper fare italiano” delle nostre aziende in Giappone e in Asia Orientale, regione ricca di mercati giovani desiderosi di conoscere meglio le nostre realtà e i nostri prodotti. La partecipazione alla Esposizione Universale sarà uno strumento concreto per sostenere l’internazionalizzazione delle filiere produttive, promuovere il turismo e attrarre investimenti: un’occasione unica di promozione.

Il tema di Expo 2025 Osaka è “Progettare la società futura per le nostre vite”. Expo 2025 Osaka ospiterà circa 160 paesi e sono previsti circa 30 milioni di visitatori in gran parte provenienti dall’Asia Pacifico, mercati in cui il esistono ampi margini di sviluppo per il nostro export.