Già fitto di appuntamenti il programma primaverile, con l’inaugurazione di domenica 24 marzo in occasione della Giornata Regionale per i Colli Veneti

 

Dopo la consueta pausa invernale, domenica 24 marzo il Parco Archeologico Didattico del Livelet di Revine Lago riaprirà le porte al pubblico per la nuova stagione. Già denso di appuntamenti il programma dei prossimi due mesi, con tanti laboratori didattici per varie fasce di età, ospiti speciali, passeggiate ed eventi organizzati in collaborazione con realtà museali e associazioni del territorio e non solo, sempre sul tema della preistoria.

Non mancheranno poi alcuni appuntamenti particolari come la Festa Preistorica del Primo Maggio e l’amatissimo Living History Day, una rievocazione storica grazie alla quale il villaggio del Livelet riprenderà vita, in programma domenica 19 maggio. Una stagione che si apre anche forte di una bella novità arrivata lo scorso autunno, ossia il finanziamento tramite i fondi PNRR di due ambiziosi progetti: “ARCHEOTECH”, che vedrà proprio in estate l’avvio delle prime esperienze di realtà virtuale per offrire ai visitatori un’esperienza personalizzata e immersiva, e “PAST4FUTURE, orientato invece alla sostenibilità.

La riapertura di domenica 24 marzo avverrà in occasione della Giornata Regionale per i Colli Veneti, istituita nel 2022 allo scopo di favorire la tutela e la valorizzazione delle colline venete, dei loro paesaggi e biodiversità. Il programma della giornata prevede non solo le visite guidate al villaggio palafitticolo, dalle 10 alle 18, ma anche un’escursione guidata per tutta la famiglia e due laboratori didattici per bambini.

La passeggiata, in collaborazione con NaturalMente Guide, dal titolo “In famiglia fra i colli”, si svolgerà al mattino, dalle 9 alle 12, e condurrà alla scoperta del prezioso patrimonio naturalistico delle colline di Revine Lago. Si partirà dal parco del Livelet per raggiungere prima la frazione di Lago, poi il piccolo borgo di Sottocroda, attraverso tratti dell’Antica Via Maestra, per arrivare infine al borgo di Soller con la sua incantevole chiesetta. Il ritorno avverrà lungo un percorso diverso dall’andata, tra strade sterrate, campi e aree rurali. Al rientro i partecipanti potranno entrare gratuitamente al Livelet, approfittare dell’aperitivo offerto e fare picnic al sacco (è possibile depositare il necessario al mattino, prima dell’escursione).

Per quanto riguarda invece le attività proposte al Parco, al mattino nell’officina preistorica si terrà il laboratorio “Gli abitanti delle palafitte”, durante il quale i bambini si dedicheranno alla creazione di personaggi vestiti come nella preistoria, utilizzando materiali provenienti da fonti sostenibili. Nel pomeriggio, invece, dalle 14 alle 17, l’eco-laboratorio “Amici delle Api” proporrà un approfondimento sul mondo delle api e del loro rapporto con l’uomo fin dalla Preistoria, imitando una famosa pittura rupestre e creando bombe con i semi dei fiori più amati dagli insetti impollinatori. Durante tutta la giornata, nel bookshop saranno poi a disposizione i materiali per creare “Il gioco dei Laghi, un tabellone di gioco ispirato al percorso lungo i Laghi della Vallata. Come di consueto, durante tutto l’orario di apertura sarà possibile giocare nel parco giochi vista lago, rilassarsi nei giardini, scoprire l’ambiente dei laghi con un percorso corredato di pannelli naturalistici o raggiungere la Big Bench 181, la panchina gigante installata nel 2021.